Select Page

Sabato 13 luglio si corre il Giro Lago di Resia. Oltre 2000 i podisti al cospetto del campanile sommerso di Curon. Ricco il programma della giornata per una festa a 360° in riva al lago. Hrochova, Wedel, Jbari e la festa di compleanno di Schrittwieser

Partenza Giro Lago Resia Newspower.it TrentoPartenza Giro Lago Resia – foto Newspower.it Trento

Il Giro Lago di Resia va in scena sabato 13 luglio lungo il percorso da 15,3 km che circonda il bacino lacustre venostano e per l’edizione 2024 è già stata superata la quota dei 2000 podisti in gara. L’evento altoatesino è un catalizzatore di magia che non lascia indifferenti ed edizione dopo edizione, dal 2000 a oggi, ha sempre saputo scaldare i cuori dei suoi partecipanti e non solo. Rappresenta più di una semplice gara di corsa, dato che qui “tutti sono vincitori” e la manifestazione è coinvolgente per i podisti, i loro accompagnatori, gli atleti locali e stranieri, i bambini, le famiglie e i corridori di tutte le età. Anche per quest’anno la massa di partecipanti al Giro Lago di Resia comprende corridori provenienti da più di 10 nazioni e suddivisi fra chi partecipa alla gara competitiva, chi prende parte alla Just for Fun, chi gareggia in hand bike e chi si cimenta con il nordic walking.

Nell’area antistante il suggestivo campanile sommerso di Curon saranno allestite le zone di partenza e arrivo: sabato 13 luglio lo start della gara verrà dato alle 17.00, ma la festa targata “Giro Lago di Resia” avrà inizio fin dalla mattina con il ritiro dei pettorali e l’apertura dell’area Expo e mercato dalle 9.00, alla quale seguirà la festa al tendone con cibo e bevande. Alle 13.30 scatterà la prima corsa di giornata con la “Corsa delle mele”, l’iniziativa riservata ai corridori fra gli 8 e i 16 anni che ogni anno coinvolge centinaia di giovani appassionati. La 24.a edizione del Giro Lago di Resia partirà alle 17.00 e sarà preceduta di qualche minuto dal via della gara in hand bike, alle 17.20 partiranno invece i nordic walkers. Dopo un’oretta circa dall’avvio della gara potranno essere festeggiati i vincitori 2024 con la cerimonia dei fiori. Immancabile l’intrattenimento musicale che dalle 20.00 animerà la serata con il “Südtirol 1 Party” in compagnia di DJ Patex, mentre la cerimonia di premiazione è in programma alle 21.00. Per chiudere in bellezza, saranno le emozioni del grande show di musica e fuochi by Pyroarte a far calare il sipario sul Giro Lago di Resia (dalle 22.30).

Tereza Hrochova, Giro Lago Resia Newspower.it TrentoTereza Hrochova, Giro Lago Resia Newspower.it Trento

Fra le migliaia di atleti, saranno al via per cercare un nuovo successo anche i vincitori dell’edizione 2023 Tereza Hrochova (CZE) e Konstantin Wedel (GER). Hrochova, 15 volte campionessa nazionale, si è già conquistata un posto nella delegazione ceca per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e il Giro Lago di Resia sarà un’opzione più che valida per completare la sua preparazione a poche settimane dall’appuntamento a cinque cerchi. Wedel è un grande conoscitore della gara venostana, lui che ha già vinto in tre occasioni in riva al Lago di Resia e punta a mettere il suo sigillo per la quarta volta.

Nel folto gruppo alla partenza con Greta Haselrieder, Khalid Jbari e i fedelissimi Michael Burger, Günther Angerer e Roswita Tragust sarà presente anche Werner Schrittwieser, allenatore di corsa e appassionato podista che dal 2018 non si perde un’edizione del Giro Lago di Resia e quest’anno festeggerà il suo 40° compleanno proprio il giorno della gara. “Cosa c’è di più bello che festeggiare un compleanno a cifra tonda durante una delle manifestazioni podistiche più belle al mondo?! Non vedo l’ora di correre al Lago di Resia!” ricorda Schrittwieser, che per l’occasione sarà al via con il pettorale numero 40.

Il comitato organizzatore capitanato da Gerald Burger è all’opera per ultimare l’allestimento della manifestazione, supportato da circa 300 instancabili volontari che rendono possibile la realizzazione del Giro Lago di Resia. Il fornito pacco gara con l’asciugamano brandizzato e i prodotti alimentari locali come le mele della Val Venosta, lo yogurt da bere Mila, i biscotti Loacker e i prodotti di Dr. Schär attende solo di essere ritirato dai concorrenti.

LINK UTILI:

 

 

 

Share This