Macugnaga dal 17 al 20 giugno ospiterà il tradizionale raduno nazionale degli scrittori di montagna, grazie alla collaborazione fattiva del socio Teresio Valsesia, della sezione CAI di Macugnaga, della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e del Comune di Macugnaga.
Il raduno, che quest’anno è inserito ufficialmente tra le manifestazioni del festival di LetterAltura, avrà un prologo nel pomeriggio del 17 per continuare il 18 con un’escursione al ghiacciaio del Belvedere guidata dal professor Claudio Smiraglia per poi proseguire dopo un incontro conviviale al ristorante Roffel con una conferenza-proiezione di Spiro Dalla Porta Xydias sul tema “Attentato all’alpinismo”.
L’incontro proseguirà nella giornata di sabato con la visita al museo del contrabbando e della montagna, alla Casa Walser e alla Miniera della Guja, la giornata sarà completata da una mostra dei soci pittori e scrittori. Il momento clou del convegno sarà l’Assemblea GISM che si svolgerà nel pomeriggio alle ore 15,00 presso la Kongresshaus di Macugnaga, la conferenza del professor Smiraglia la sera alle 21 sul tema “Gli effetti dei mutamenti climatici sui ghiacciai” chiuderà l’intensa giornata.
Domenica 20 giugno, si chiude con l’incontro e l’omaggio alla Chiesa Vecchia ai soci defunti e con lo scoprimento della nuova lapide seguita dalla Santa Messa accompagnata dalle voci del Coro Monte Rosa diretto dal maestro Enrico Micheli.