Select Page

Nato da un incontro di donne di montagna, a Macugnaga (VB), nel cuore delle Alpi e ai piedi della parete Est del Monte Rosa, prende vita nel mese di marzo “Donna e Montagna” un progetto interamente dedicato alla figura femminile. 
 
Questa iniziativa si articola in una serie di eventi che a partire dall’8 marzo proseguiranno per tutto il mese attraverso un intervallarsi di mostre d’arte, mostre fotografiche, incontri e tavole rotonde con esperti che presenteranno la condizione femminile e l’importanza del ruolo della donna nella vita di ogni giorno, con particolare riferimento all’ambiente alpino.

Il primo appuntamento è previsto per l’8 marzo 2007, giornata scelta in onore della figura femminile, con lo scopo di valorizzarne gli aspetti più salienti. In questa data sarà inaugurata e aperta al pubblico una particolare mostra di oggetti espressione dell’identità culturale che accomuna le donne di Macugnaga. La mostra sarà costituita da un’accurata collezione di oggetti che saranno il più rappresentativi possibile di ciò che per ciascuna donna macugnaghese significhi “essere donna di montagna”.

A questa mostra si affiancheranno una mostra di fotografia del fotografo Luca Chessa, dedicata a figure femminili riprese in ambienti montani, e la mostra d’arte della pittrice locale anzaschina Anna Ticozzi.

A partire da questa data nei tre week-end di marzo (10-11 marzo, 17-18 marzo, 24-25 marzo) Macugnaga proporrà alle donne un ricco calendario di appuntamenti: corsi di cucina di montagna, metodi di maquillage, lezioni sulla prevenzione cutanea, lezioni sulla dieta quotidiana, sport e musica di ogni genere.

Ad allietare le serate nel cuore di Macugnaga sarà presente un concerto per ognuno dei week-end prescelti, la musica classica, con un quartetto d’archi, saprà armoniosamente alternarsi a un coro femminile e ad una band di ispirazione brasiliana

Share This