Anche quest’anno il Parco Lame del Sesia ripropone gli itinerari CastelBici da realizzare in mountain-bike e in bicicletta alla scoperta di bellezze naturalistiche, storiche ed artistiche delle Terre d’Acqua.
Quest’anno l’esordio dei percorsi interesserà la sponda novarese della Sesia, toccando luoghi di notevole interesse come l’oasi naturalistica della Palude di Casalbeltrame e l’Abbazia di S. Nazzaro alle quali si affiancheranno veri e propri tesori nascosti come parchi e castelli.
L’itinerario in calendario per il 2 giugno si snoderà tra i boschi del fiume, le risaie e le colline, tra Gattinara, Lenta e Lozzolo. Anche qui, tra castelli, chiese e palazzi, ci sarà l’opportunità di visitare luoghi molto suggestivi, muovendosi su strade in gran parte immerse nei verdi boschi lungo il fiume o ai piedi delle colline.
Come per la passata edizione, i partecipanti, che verranno guidati nel loro itinerario dai guardaparco delle Lame, riceveranno in dono un agile volumetto, con la descrizione degli itinerari e numerose schede riguardanti le peculiarità storiche, artistiche e naturali del territorio percorso.
“I percorsi dello scorso anno hanno avuto un buon successo – commenta il presidente del Parco Marco Barbero – anche perché molti dei partecipanti sono autonomamente tornati in seguito per approfondire la conoscenza del territorio. CastelBici è inoltre una buona occasione, accessibile a tutti, per scoprire aspetti della nostra terra altrimenti poco conosciuti, condividendo il piacere di una calma pedalata su strade tranquille ed immerse nel verde”.