Il Gran tour francoprovenzale ad anello P/A Susa-Valli Francoprovenzali- Piemonte-Italia si avvicina. Partenza da Susa in Piemonte per toccare la Savoia, l'Alta Savoia, il Ginevrino, il Vod, il Vallese, la Valle d'Aosta e rientro in Piemonte.
E' un filo che parla la stessa lingua, è un filo che conduce a persone che vivono gli stessi problemi, un filo che conosce le stesse canzoni, è un filo che parla di montagna nella stessa lingua.
Il cammino francoprovenzale è stato tracciato per toccare i punti significativi del territorio ma anche per far conoscere una cultura radicata in una delle zone più belle del mondo.
E' stato cercato un percorso fuori dal grande traffico, senza dimenticare i luoghi di lingua e cultura, un itinerario dai panorami spettacolari.
Il cammino francoprovenzale è un anello di alta montagna, per questo l'area è anche definita con il nome di Arpitania, è terreno di alpeggi ( arp), di terre alte, di cime e ghiacciai.
Si scopriranno dei paesi che prima del boom delle stazioni invernali vivevano otto mesi bloccati dalla neve, storie di persone che hanno duramente lottato con la montagna per mangiare il pezzo di pane, per questo hanno plasmato i monti. L'itinerario è facile per escursionisti, non è alpinistico anche se sale molto in quota. La difficoltà arriva in progressione, si attraversa il parco della Vanoise, su itinerari con dislivello abbastanza distribuito, punto alto di 2764 al colle dell'Iseran, si raggiunge in sette tappe Beaufort.
Da Beaufort a Ginevra i dislivelli sono meno impegnativi e alla 12/a tappa si giunge al lago Lemano che attraverseremo in battello
Da Thonon les Bains in direzione del confine svizzero le tappe diventano impegnative e l'ambiente di alta montagna in particolare le tappe da Chatel a Salvan punto alto che tocca i 2500 metri.
Una tappa impegnativa per rientrare in Valle d'Aosta, il colle du Gran Ferret e poi con tappe più rilassanti dal Rifugio Elena, da Pont in Valsavaranche a Ceresole.
Attraversando le Valli di Lanzo le tappe sono medio impegnative fino a Margone, da qui l'ultima tappa per Susa è più lunga, ma è discesa!
La prima parte del cammino serve per allenamento, mantenimento nella seconda parte ed attacco finale ormai allenati….
Questo itinerario legato a Las Valadas Occitanas, tappa Exilles-Giaglione potrà diventare un classico come altri itinerari quali la via di Santiago, le vie francigene o il sentiero Italia.