Trivigno – Importante appuntamento orientistico stagionale a Trivigno (Tirano), splendido e articolato altipiano dai 1500 ai 1800 metri di quota nella Media Valtellina, al confine con la Val di Córteno (alta Valcamonica). Il 14 e il 15 maggio prossimi, tra le due ampie conche a livelli sovrapposti di Pian di Gembro e Trivigno sopra Aprica (che hanno chiuso da alcune settimane i rispettivi anelli di sci da fondo), si terranno infatti i Campionati Italiani Sprint e la 2ª prova di Coppa Italia 2005 di Sport Orientamento.
Pietro Della Vedova, presidente della sottosezione CAI di Tirano, organizzatore locale, prevede che saranno circa 4/500 persone il sabato e addirittura 6/700 la domenica quelle che si daranno appuntamento quassù per misurarsi da protagonisti nei due eventi combinati. Due gare che, dopo anni in cui l’Orienteering mancava (all’inizio degli anni ’90 in zona si erano già svolte importanti competizioni), riportano alla ribalta degli appassionati un ambiente e un paesaggio alpino tra i più belli della Lombardia.
Dolci morfologie montane, ambiente floristico e faunistico variegato, graziosi insediamenti umani, panorami da rapimento estetico: tutto questo e altro ancora è l’inizio della dorsale che, al cospetto degli opposti giganti Bernina e Adamello, s’innalza improvvisamente dal verde profondo della media Valtellina e che culmina poi, molti km più a est, negli altri colossi lombardi San Matteo, Gà via, Vioz, Cevedale, Gran Zebrù e Ortles.
“L’Orienteering è bello, fa muovere gambe e cervello†è l’efficace ed icastico slogan che campeggia sulla homepage del sito ufficiale www.fiso.it, dal quale si apprendono i rudimenti di questo affascinante e un po’ misterioso sport.
Info
Organizzatori delle gare di Trivigno 2005 sono le società Atletica Interflumina (Casalmaggiore), Tumiza Orienteering Chiari e CAI Tirano (Tel 0342-703129, https://web.tiscalinet.it/1505/oricai/).
www.trivigno2005.it