Dalla partenza della grande camminata: “l'Occitània a Pé”, avvenuta lo scorso 30 agosto, sono stati percorsi 346,5 km, sono state effettuate 180 ore di viaggio di cui 93 effettive di cammino. Il dislivello complessivo in salita è stato di 17.776 mt. e in discesa è stato di 18.043 mt.. Lo testimonia il Gps di Riccardo Carnovalini, il corrispondente di Due Everest che fa parte dei sette camminatori fissi che arriveranno a Vielha fra circa 950 km.
Il gruppo dei sette camminatori partiti da Vinadio è stato accompagnato lungo la prima parte del percorso da circa cinquanta sostenitori, provenienti sia dalle valli Occitane che dall'Occitania d'oltralpe, nonché da altri luoghi d'Italia: Firenze, Sardegna… etcc. I sette sono in ottima forma ed hanno fino’ora trovato un tempo abbastanza clemente, a parte qualche piccolo scroscio di pioggia e qualche folata di vento, ma sempre verso sera, quando avevano raggiunto la meta prefissata.
Durante il tragitto sono stati accolti calorosamente anche dalle sezioni dipartimentali aderenti alla Federation Francese de Randonnée Pédestre, l'Istituto di Studi Occitani, il Felibrige, i Sindaci dei Comuni attraversati, il CAI, il CAF ed i numerosi testimonials che li stanno aiutando a realizzare pienamente gli obiettivi che l'evento di comunicazione "l'Occitània a Pé" si è proposto. Ivvero: far conoscere ad un ampio pubblico le ragioni dell'appello "Lenga d'òc patrimòni mondial de l'umanitat" al fine di costruire un consenso e arrivare ad una metodologia condivisa per concertare la candidatura della lingua d'Òc nella lista del Patrimonio immateriale a rischio di estinzione dell'UNESCO.
Seguiremo ancora i nostri amici occitani lungo i prossimi 950 chilometri che li separano dalla meta finale.