Le viscere della montagna di Ornavasso si animano di eventi musicali e teatrali tra aprile e maggio 2013.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 7 aprile, con la rappresentazione teatrale "Factum est: una vita dalla pietra". Si tratta di un monologo dedicato al miracolo della vita che il drammaturgo milanese Giovanni Testori scrisse nel 1981 e che nello stesso anno Andrea Soffiantini metteva in scena. Le cave di marmo di Ornavasso saranno il nuovo palcoscenico della rappresentazione teatrale, che prevede tre repliche giornaliere (alle h 16.30, h 18.30 e h 21.00). Il costo del biglietto è di €10.00. Le prevendite sono disponibili presso il Centro Servizi Volontariato di Domodossola, Vicolo Facini e la Librearia Grossi di Domodossola, Piazza Mercato.
Il musical "La Divina Commedia sotto terra: i più bei Canti di Dante tra musiche, danze ed immagini" sarà presentato in due spettacoli, uno riservato esclusivamente alle scuole, il 12 aprile, e l'altro aperto al pubblico, il 1 maggio. Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini reciteranno i canti più conosciuti della Divina Commedia, accompagnati dalla performance di quattro ballerini e dalle proiezioni architetturali con le immagini di Gustav Doré. Uno scenario suggestivo per i canti della Commedia dantesca, la cui recitazione si fonderà al gocciolio dell'acqua che scorre nella cava.
Il musical sarà rappresentato il 1 maggio 2013 in tre repliche giornaliere (h 11.00, h 14.30, h 17.00). Il costo del biglietto è di € 15,00 e la prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata sul sito di Lago Maggiore & Valli dell'Ossola Family.