Si chiama Ingvild Engesland, norvegese, bionda, fondista e con una carriera fino ad ora avara di soddisfazioni sportive (quarantaduesimo posto nella 30 km di Oslo del 2003 come career high in Coppa del Mondo, oltre a un quinto posto ai mondiali Under 23 di sci di fondo). Ebbene, nonostante non sia un asso sugli sci stretti, la Engesland ha trovato il modo di far parlare di sé, anche se non propriamente sotto il punto di vista sportivo… La bella bionda dal fisico scultoreo ha infatti posato nuda per una rivista soft porno norvegese. Un’operazione pubblicitaria, certo, e che ha portato la sciatrice ad una inaspettata (?) notorietà , anche fuori dagli anelli di fondo.
Precedenti di questo tipo se ne sono avuti nel mondo dello sport; un paio di esempi: le belle pallavoliste italiane e le fondiste canadesi, che posarono nude per un calendario, ma non così nude… La Engelsand non si è proprio risparmiata, mostrandosi come mamma l’ha fatta.
Il lato divertente e/o ingenuo di tutta la storia è che Ingvild Engesland si mostra sorpresa per questa sua improvvisa notorietà e si preoccupa anzi di sottolineare di essere prima di tutto un’atleta – tra le più promettenti del suo paese, aggiunge -, anche se attualmente fuori dal giro dei grandi causa infortunio. Aspettiamo allora di vederla tornare presto sugli sci stretti con la divisa della sua nazionale. Oppure su carta patinata in tenuta nature.
(ab)