Seleziona una pagina

Livigno, piccolo Tibet delle Alpi - foto LorenziniIn occasione della gare del circuito Open Air, Livigno Valtellina accoglie i mini ospiti coprendoli di attenzioni e novità.

Scopriamo insieme le tre competizioni riservate ai piccoli, cui sono ammessi al via ragazzi e ragazze di età compresa tra 7 e 17 anni.



La prova d’esordio della stagione 2006 è la MiniPedaleda di sabato 1 luglio, con partenza alle 14,00. I più piccoli si sfideranno su tre percorsi, diversificati per categoria in base all’età: 1 km (giovanissimi), 1,5 km (esordienti) e 6 km (allievi).



La stagione sportiva dei bambini a Livigno prosegue sabato 5 agosto con la MiniStralivigno (ore 14.30). La gara vedrà al via ragazzi divisi in quattro categorie: Cuccioli e Ragazzi, su un anello di un chilometro; Allievi, sullo stesso anello da ripetersi due volte e infine gli Juniores su una distanza di circa 3 chilometri.



A chiudere il trittico penserà la MiniSgambeda sabato 16 dicembre, alla vigilia della gara dei grandi. Al via attesi oltre duecento bambini su distanze e categorie analoghe a quelle delle precedenti prove.



Ma Livigno non è solo agonismo per i campioni di domani, perché la località valtellinese offre un programma estivo (e uno simile per la stagione invernale) che va sotto il nome di Natur.Card studiato appositamente per i piccoli ospiti e le loro famiglie. Oltre al servizio Mini Club e al sevizio Mini Bike (il parco di mountain bike per i bambini con l’assistenza di maestri di mtb), la stagione 2006 propone alcune novità. Vediamone alcune:



– un’ampia gamma di laboratori didattici, tra cui “Fattoria Didattica” per entrare in contatto con il mondo degli animali (prevista anche un’escursione con gli asinelli, animali che hanno storicamente sostenuto l’economia e il lavoratori di questa vallata);

– un pomeriggio dedicato alla scoperta di gruppi scultorei nel recente passato che hanno caratterizzato il paesaggio di Livigno arricchendolo di sculture di pietra che sono diventate col tempo parte integrante del territorio;

– il “Bosco Magico”, vale a dire un un viaggio ludico nella cornice naturale del bosco, per riscoprire le bellezze e la suggestione della foresta;

– un Giorno al Baitel, gita verso una costruzione tipica delle alte montagne di Livigno.







Info

Comitato organizzatore Open Air 2006

e-mail

tel. +39 0342 052230

Share This