Per quattro giorni Livigno diverrà il centro del mondo. La stazione turistica valtellinese ha un'ampia capienza alberghiera eppure quando arriva il momento del Free Wheel Fest il "piccolo Tibet" si riempie di uomini e biciclette. E non potrebbe essere altrimenti, perché in quella settimana tutto quel che riguarda la mountain bike europea avrà il suo epicentro a Livigno. Le date previste quest'anno sono dal 6 al 9 settembre, quattro giorni nei quali si potranno innanzitutto effettuare escursioni a tutti i livelli, da quelle per principianti agli itinerari consigliati ai più esperti. Il programma prevede ogni giorno tre destinazioni in base al livello di preparazione, scelti dai maestri di mountain bike di Livigno in una rosa di oltre 2400 chilometri di sentieri (tutti mappati con GPS) intorno a Livigno e nella alta Valtellina.
Non mancheranno sessioni guidate di freeride e sedute allenanti di spinning. Ogni giorno un cartellone intriso di appuntamenti fra i quali scegliere, dalla mattina alla sera: già, perché al tramonto inizierà la "movida" livignasca sempre caratterizzata dalla mountain bike, con party all'aperto, con la mitica Festa del Fuoco ampiamente sperimentata durante 12 anni di Skieda e Free Heel Fest), l'Apré Bike e altre piccole competizioni strutturate per divertire tutti gli appassionati provenienti dalle più disparate parti del mondo (non mancheranno neanche australiani e neozelandesi che hanno già dato la loro adesione).
E per chi vuole fare delle pedalate a fianco di celebrità della mountain bike, si prepari a scaldare muscoli e nervi perché sarà presente nella stazione turistica valtellinese, il pluricampione di bike trial Hans Rey: dal 4 al 29 agosto "No Way" (questo il suo soprannome) sarà già a Livigno per far testare gran parte dei tracciati con tutti i suoi adepti. Per Hans è un gradito ritorno: dopo essere stato testimonial dei Campionati Mondiali UCI di Mountain Bike e Trial nel 2005, il funambolo dell'off-road è transitato nel "piccolo Tibet" in occasione dell'Alta Rezia Freeride Tour in compagnia dell'amico Thomas Frischneckt.
Quanto costa tutto ciò? Il soggiorno per i quattro giorni della manifestazione costa solo 199 Euro a persona, incluso l'alloggio in garni con trattamento B&B. Naturalmente a costo maggiorato (ma non di molto) si potrà soggiornare in hotel o appartamento. L'unica raccomandazione è fare presto perché i posti disponibili sono sempre meno e non esserci sarebbe una maledizione.