Macugnaga Monte Rosa si prepara per la stagione invernale 2011-2012. Nonostante la congiuntura economica non favorevole, e una necessità impellente di reperire le risorse necessarie all'attivazione di alcuni progetti volti al rinnovo degli impianti e al rilancio dell'area turistica, la località dell'alta Valle Anzasca accoglierà ospiti e amici con l'entusiasmo di sempre.
Luca Lorenzini, direttore del Portale DiscoveryAlps è salito ai piedi del Monte Rosa per incontrare il sindaco della comunità Walser, Stefano Corsi. Ha preso corpo un'intervista, nel corso della quale Macugnaga presenta gli eventi del prossimo inverno – con il contributo di Ettore Schranz – e i progetti riguardanti il futuro della località.
Ci hanno colpito, in particolare, la bellezza del paesaggio e l'architettura del paese: il massiccio del Monte Rosa qui si staglia letteralmente nel cielo, dominando un centro abitato che ha saputo conservare la tipicità delle abitazioni walser: non sono presenti gli sfregi del turismo di massa e tra una casa e l'altra ci sono prati, boschi e spazi ricreativi. Un luogo ideale per le famiglie e per gli appassionati di outdoor.