Dal 03 marzo scorso è nuovamente attivo lo sportello dedicato alle lingue minoritarie del Comune di Salbertrand che sarà aperto tutti i lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Lo sportello rientra nel nuovo progetto per la tutela della lingua occitana promosso dall’Amministrazione comunale nell’anno 2005 e finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999, n. 482: “Norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche” coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
Il progetto prevede, tra l’altro, l’organizzazione di una serie di incontri sulla lingua e sulla cultura occitana che inizierà lunedì 31 marzo alle ore 21. La prima serata sarà dedicata alla presentazione delle nuove pagine in patois del sito del Comune di Salbertrand realizzate nel corso del progetto 2007. I sette incontri di primavera, in programma ogni lunedì sera dal 31 marzo al 5 maggio, saranno tenuti da ospiti patoisant.
Organizzatore e coordinatore del ciclo di incontri sarà Renato Sibille per conto dell’Associazione culturale ArTeMuDa che ha ricevuto l’incarico per la realizzazione del progetto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati ad approfondire i vari aspetti della cultura occitana e si terranno presso il centro polivalente delle scuole elementari. Il progetto sulle lingue minoritarie prevede, oltre agli incontri, la ricerca e la selezione di materiale per l’arricchimento delle pagine internet bilingue italiano/occitano del sito del Comune di Salbertrand.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’ecomuseo Colombano Romean del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e con il Ce.S.Do.Me.O. di Giaglione.