Si è aperta il 22 maggio l'iniziativa promossa dai partners di “Econnect project – restoring the web of life”, che si rivolge a fotografi europei dilettanti e professionisti con lo scopo di raccogliere immagini significative che esprimano il concetto di superamento delle barriere nel contesto alpino.
Tutte le specie hanno bisogno di muoversi, di migrare e vagare all'interno del proprio habitat anche se troppo spesso l’uomo impedisce questo libero movimento: un'autostrada o una ferrovia, una frontiera o una diversa legislazione tra un paese e l’altro, diventano quindi un ostacolo insormontabile che compromette il naturale spostamento di flora e fauna. La sfida lanciata ai partecipanti è quella di comunicare questo problema: saranno proprio le immagini a raccontare una storia di barriere insormontabili e le strategie escogitate da animali e piante,
agevolate dall’aiuto dell’uomo, per superarle.
I partecipanti potranno proporre fino ad un massimo di 3 fotografie, rigorosamente scattate sulle Alpi, in formato digitale, entro il 15 gennaio 2011.
Un prestigioso gruppo di esperti presieduto da Denis Curti, critico fotografico e direttore dell’agenzia fotografica Contrasto, valuterà le migliori 12 foto a partire dal 15 marzo 2011. Le 12 fotografie finaliste verranno esposte in una mostra che si terrà durante la conferenza finale del progetto Econnect a Berchtesgaden (D) e saranno utilizzate per realizzare un calendario da distribuire a tutti i partecipanti europei presenti alla conferenza finale.
I promotori dell'iniziativa sono i partner di ECONNECT, progetto triennale finanziato dall’Unione Europea il cui l’obiettivo principale è la protezione della biodiversità nel territorio alpino. Tra i Partner vi sono WWF Italia, il Ministero dell’Ambiente Italiano, l’Università di Medicina e
Veterinaria di Vienna, l’Università di Innsbruck, Cemagref, Alparc e Cipra International, Task Force per le aree protette e molti altri.