Verbania Lago Maggiore è pronta ad accogliere e vivere un evento nuovo e originale. Si tratta di LetterAltura, il 1° festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura. Dopo oltre un anno di intenso lavoro, gli oltre 150 volontari dell'omonima associazione brindano all'apertura della rassegna.
Tra le vie della città, nelle piazze, all'interno di bar e negozi si respira un clima di grande attesa, perchè in molti non vedono l'ora di poter incontrare personaggi amati come Reinhold Messner e Mauro Corona, senza dimenticare Erri De Luca, Ario Sciolari, Gao Xingjian e Alain Elkann. E poi il funambolo dei grattacieli Alain Robert, che a LetterAltura scalerà il campanile della Chiesa di San Vittore e incontrerà il pubblico, raccontando le sue avventure verticali sui palazzi di tutto il mondo.
Da giovedì 28 giugno il festival entra nel vivo: alle 10.30 si comincia con la Colazione con gli autori alla quale partecipano Giuseppe Cederna, Laura Pariani, Mirella Tenderini ed il premio Nobel Gao Xingjian. Scarica il programma completo di LetterAltura 2007
DiscoveryAlps, insieme a Radio 24, al mensile Alp e alla Rete 2 della Radio Svizzera Italiana, è media partner ufficiale di LetterAltura. Ogni giorno, nella sezione libri di montagna del portale delle Alpi, potrete trovare curiosità, fotografie e note relative ai momenti salienti che caratterizzano questa originale festa.
Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che rendono possibile la realizzazione di LetterAltura.
LetterAltura gode del sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Verbania, Camera di Commercio, Fondazione Comunitaria, Banca Popolare di Intra, Fondazione Cariplo, Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fiera Internazionale del Libro di Torino. E dà il via al programma di Alpi365, il progetto triennale promosso dalla Regione Piemonte per valorizzare la montagna, la sua identità, il suo futuro.