Lago Maggiore LetterAltura, Festival della letteratura di montagna, viaggio, avventura varca i confini nazionali e, grazie all’alleanza con un altro giovane festival svizzero, BergBuchBrig, presenta Verbania, il Cusio e l’Ossola al pubblico d’oltralpe, attraverso le meravigliose storie narrate dai nostri autori .
Teresio Valsesia, Paolo Crosa Lenz, Erminio Ferrari, Anna Maria Bacher, Benito Mazzi: saranno loro i protagonisti dell’incontro previsto per il prossimo 7 novembre a Briga, presso il Kellertheater dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Gli autori percorreranno un viaggio immaginario tra le nostre valli, esplorando insieme al pubblico la storia e le storie dei nostri luoghi, camminando attraverso la poesia e le tradizioni legate anche al mondo Walser, incontrando personaggi protagonisti di antiche trasgressioni come i contrabbandieri e gli spalloni.
“BergBuchBrig è un festival dedicato alla letteratura di montagna, viaggio e avventura in linua tedesca, nato in Svizzera, nel Cantone Vallese, ai piedi del Passo del Sempione, nello stesso anno di LetterAltura” spiega Giovanni Margaroli, recentemente rinominato Presidente dell’Associazione dopo le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, “E visto che i temi e gli obiettivi ai quali ci ispiriamo sono gli stessi è stato per noi naturale stabilire con loro un’alleanza che crediamo si rivelerà senz’altro profiqua.
Una collaborazione che apre territorio del Verbano Cusio Ossola, sede del Festival LetterAltura, ai lettori germanofoni: ottima opportunità, visto che quattro dei sette paesi dell’arco alpino parlano la lingua tedesca. Questa volta tocca a noi presentare LetterAltura a Briga, ma a giugno saranno loro a raggiungerci sulle rive del Lago Maggiore!.
Aspettando LetterAltura 2009, l’appuntamento è per venerdì 7 novembre alle ore 18.00 presso il Kellertheater di Briga: l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.