LetterAltura conclude la sua edizione 2011 con il suo ultimo fine settimana nelle valli dell'Ossola. Dopo il successo dei week end in Valle Antrona e nelle valli Antigorio e Formazza, si sposta nelle giornate di sabato 16 e di domenica 17 luglio nella Valle dei pittori, in Valle Vigezzo.
Come sempre ricco e intenso il programma che spazia dalle letture agli spettacoli, dagli incontri con gli autori alle attività dedicate ai bimbi alla scoperta della montagna e di tutti i suoi aspetti.
Si inizia sbato 16 luglio alle ore 17.00 a Santa Maria Maggiore con l'evento "Viaggio tra le mucche" una mostra mercato a cielo aperto, interamente dedicata alle mucche. Sempre alle 17.00 a Santa Maria Maggiore, in piazza Risorgimento è in programma l'incontro "La montagna assassina? Il rapporto ancestrale di timore e pregiudizio tra l’uomo e la montagna", Enrico Camanni dialoga con Alberto Sinigaglia. Alle ore 18.00 è la volta di "Himalaya: sul tetto del mondo. Il fascino dei luoghi più remoti del pianeta" un dialogo tra Kurt Diemberger e Roberto Mantovani.
La sera invece, alle ore 21.00 potremo stupirci a Craveggia con l'evento "Alla conquista del campanile" una scalata notturna del campanile a cura delle guide e del soccorso alpino e per le vie del paese si potrà assistere a un concerto itinerante del gruppo Pappazum.
Nella giornata di domenica 17 luglio a partire dalle ore 10.00 sono in programma visite guidate ai musei della Valle Vigezzo, in particolare ai musei di Santa Maria Maggiore, di Malesco e di Craveggia (ingresso ai musei € 2). Dalle 12.00 invece si potrà partire alla scoperta della Val Loana (si richiedono scarponcini da montagna. Pranzo al sacco. Possibilità di pranzare all’agriturismo Besana. Per prenotazioni: Ettore 335 7217993 oppure Claudio 338 3071864. Sospeso in caso di pioggia).
Proprio all'Alpe Loana sarà possibile assistere dalle 15.00 alle 16.00 alla "battaglia dei cuscini", spettacolo e animazione della compagnia Il Melarancio e alle ore 16.00 alle 17.00 all'incontro con Mario Garrone dal titolo "La vite, coltura storica dell’Ossola" al termine del quale è prevista una degustazione.