Il paesaggio Narrato. Il Bel Paese. Ghiacci, lava e pipistrelli… in viaggio con l’abate Stoppani
Giovedì 7 maggio, alle ore 18.00, LetterAltura sarà a Milano, nella splendida cornice del Complesso Monumentale Civico Museo Archeologico (Corso Magenta,15). Letture di Carla Chiarelli, narrazione di Marco Albino Ferrari.
Un’immersione nell’Italia postunitaria, tra bellezze naturali e misteri del sottosuolo. Mille chilometri in compagnia di una figura memorabile della nostra storia: l’eclettico e istrionico prete-scienziato che ha contribuito a “fare gli italiani”. Il racconto delle sue appassionanti lezioni. E del suo incantato uditorio.
L’appuntamento si inserisce nel programma del Comune di Verbania 1 Ora, 100 Km, 1000 Buoni motivi che ha lo scopo di portare a Milano le bellezze del Lago Maggiore. Il Comune di Verbania, in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano e con gli Enti e le Associazioni del territorio del Verbano Cusio Ossola, in particolare l’Associazione A.P.S Note Romantiche che ha curato la parte musicale, in occasione di EXPO 2015 propone un programma di appuntamenti, tutti i primi giovedì del mese da aprile a ottobre, per presentare il proprio territorio e le sue risorse culturali.
Ogni appuntamento prevede un incontro alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico (ingresso da Via Nirone, 7) sul tema del Paesaggio declinato in varie accezioni per presentare un’iniziativa o un aspetto culturale, paesaggistico e storico del territorio del Lago Maggiore, seguito alle ore 20.30 da un concerto che si svolgerà nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Il programma dei concerti gode del patrocino di Expo in Città.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.