L'elemento acqua, sempre più prezioso e al centro di attenzioni a livello internazionale – l'Expo 2008 di Saragozza è dedicato proprio all'acqua – sarà l'indiscusso protagonista al Festival LetterAltura.
La rassegna approda nelli valli Antigorio e Formazza, quest'ultima conosciuta in tutta Europa per la sua splendida cascata del Toce, senza dimenticare la bellezza del paesaggio alpino, la storia del popolo Walser e la bontà dei prodotti caseari.
Si parte sabato 19 luglio con un’escursione agli Orridi di Uriezzo e alle Marmitte dei Giganti: fantastiche forme scolpite dal fiume nel suo millenario scorrere. L’escursione è cura di Accompagnatur ed il ritrovo è alle ore 14.15, all’ingresso di Premia.
Nel tardo pomeriggio un incontro d’autore dal contesto “mozzafiato”: alle ore 18.00 Silvia Dal Negro ed Angelo Garanzini tracceranno un excursus per immagini sulla toponomastica alpina fra botanica, territorio e civiltà contadina, presso le sale dell’albergo che affaccia sulla Cascata del Toce.
La sera un evento imperdibile, realizzato grazie alla collaborazione di Enel Produzione: dalle 21.000, sulla gigantesca parete della diga di Morasco, verranno proiettati filmati storici dell’Istituto Luce che mostrano la costruzione dei grandi impianti degli anni ’30 in Formazza.
E la domenica, oltre alle escursioni, (9.00 – 15.00 Escursione guidata Fondovalle – Salecchio – a cura di Accompagnatur e CAI Formazza – Ritrovo ore 8.45 park Fondovalle e 16.00 – 18.30 Escursione guidata alla scoperta del Bettelmatt – a cura di Accompagnatur -Ritrovo ore 15.45 a Riale) un altro appuntamento eccezionale: dalle 11.00 alle 13.00, Enel, in accordo con il Comune di Formazza, aumenterà la portata della cascata del fiume Toce (143 metri di salto) fino al massimo consentito dalle condizioni atmosferiche. Un'esclusiva di LetterAltura 2008!