Colazione con gli autori in apertura della terza giornata di LetterAltura, Festival di Letteratura di montagna, viaggio, avventura. In compagnia del giornalista e scrittore Erminio Ferrari, il pittore Stefano Faravelli e l'alpinista Goretta Traverso, prima donna italiana a raggiungere la vetta di un 8000, hanno colloquiato insieme.
Di cosa hanno parlato? In particolare della vita, del suo percorso, della sua metafora, attraverso l'alpinismo e la pittura. Due modi per andare verso l'alto, fatti di salite in vetta e discese a valle, di ritorni alla pianura, metafora della realtà. Una vita che a volte porta anche a cadere, a scendere nelle viscere di se stessi o nelle prodondità di un crepaccio: un luogo che fa paura, in cui la luce è riflessa in modi diversi da quanto accade in superficie, nel quale talvolta si è costretti a ripararsi, perchè fuori incombe una violenta tempesta.
La salita, nell'esperienza artistica del pittore Stefano Faravelli, si trasforma in ascesi, lungo una via interiore che segue i dettami del sogno, perchè "c'è più verita nella montagna sognata che in quella reale; l'archetipo, in qualche modo, è più vero della realtà".
E per tornare alla roccia, quella vera, da toccare e alla quale aggrapparsi, Goretta Traverso sottolinea quanto "la salita di una montagna non è una fuga dalla realtà, bensì un'opportunità per entrare ancor di più in noi stessi. Quando si torna a valle si sente la vita e il mondo che ci circonda".
Il pubblico di LetterAltura, attraverso parole, racconti, ha percorso un breve ma profondo viaggio alla scoperta della dimensione umana, a testimonianza di quanto il binomio cultura-montagna possa generare momenti di riflessione, per capire e interrogarsi e continuare in questa magnifica spedizione che è la vita.
…. si sale in vetta per capire; si dipinge perchè si sogna.
Le date e i luoghi del Festival LetterAltura:
– Verbania: 24 – 28 giugno 2009
– Le Quarne, in cammino sulle ali della musica: 4 – 5 luglio 2009
– Macugnaga, il grandioso palcoscenico del Rosa: 11 – 12 e 17 luglio 2009
– Val Bognanco, valle di confine e di incontro tra le genti: 18 – 19 luglio 2009