Lago Maggiore LetterAltura giunge alla sua 8a edizione. Il festival da sempre si pone come obiettivo quello di riportare l’attenzione sulla montagna e il suo fascino, unica fonte d’acqua in grado di garantire un futuro florido alle nuove generazioni. Quest’anno il comitato organizzatore ha previsto ben 55 eventi. Tra incontri con gli autori e spettacoli, passando per laboratori creativi si sarà accompagnati da più di 60 ospiti.
Questa edizione prevede 3 tappe. La prima prevista a Verbania dal 26 al 29 giugno. La seconda a Domodossola il 5 e il 6 luglio, dal titolo “alla scoperta dell’Ossola attraverso i musei” e la terza il 13 luglio sul Lago d’Orta ad Ameno e Miasino, dal titolo “Un lago di scrittori e poeti”. Anche quest’anno le giornate prevedono incontri del mattino e spettacoli serali, dove il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, approfondire le proprie conoscenze e riflettere divertendosi. Durante la manifestazione saranno presenti molti personaggi, tra cui gli scrittori Marco Aime, Marco Armiero, Silvia Avallone, Enrico Camanni, Chiara Carminati, Giuseppe Festa, Amilca Ismael, Davide Longo, Laura Paraini, Noëlle Revaz, i fumettisti e illustratori Ugo Bertotti, Paolo Cossi e Alessandro Senna, le musiche dei Giovani Musicisti Ossolani, Barabàn, Stefano Seghedoni, gli alpinisti Manolo, Nives Meroi, Franco Perlotto e Araceli Segarra, gli Architetti Nicola Baserga, Hervè Dessimoz, Roberto Dini, Luca Gibello, Antonio Ingegneri, Erica Ribetti, il sottosegretario agli Esteri Mario Giro, i giornalisti Riccardo Barlaam, Pietro Crivellaro, Daniele de Rosa, Marina Gersony, Roberto Mantovani, Jean-Lèonard Touadi, gli scienziati Martin Beniston, Marco Bersanelli, Silvio Garattini.
Numerosi sono i percorsi tematici che hanno contribuito all’ideazione di LetterAltura 2014: Alpinismo, Rifugi e Architettura Alpina, La pecora ed il fumetto/reportage “Destinazione Africa”: viaggio verso il futuro e le vette della scienza. Questo festival vuole inoltre coinvolgere persone di ogni età; in questa edizione è stata dedicata particolare attenzione ai bambini. I più giovani potranno, infatti, divertirsi e imparare grazie ad iniziative ideate appositamente per loro, come la particolare inaugurazione, incontri con autori e illustratori di libri per ragazzi, laboratori scientifici e dedicati alla pecora e una notte al museo.