Lago Maggiore LetterAltura torna anche quest'anno con un ricco programma di eventi sul tema della montagna, del viaggio e dell'avventura.
Più di 60 saranno gli ospiti di questa 8^ edizione, che presenterà al pubblico oltre 45 eventi tra il Lago Maggiore, la Val d'Ossola e il Lago d'Orta.
Sei percorsi tematici – Alpinismo, Rifugi e architettura alpina, La pecora, Destinazione Africa: viaggio nel futuro, Le vette della scienza, Il Fumetto-reportage – e tanti ospiti internazionali, tra cui la giovane scrittrice svizzera Noëlle Revaz e il giornalista e politico congolese Jean-Léonard Touadi: questi saranno gli ingredienti dell'edizione 2014 di LetterAltura.
Si partirà con Verbania, dal 26 al 29 giugno; si proseguirà poi con gli eventi a Domodossola – il 5 e 6 luglio – e si terminerà ad Ameno e Miasino (Lago d'Orta), il 13 luglio.
In cartellone, nella sezione spettacoli, il concerto Scene dalla montagna dell’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani, in programma a Villa Taranto per l’inaugurazione del festival; lo spettacolo folk AlpMusic, del gruppo milanese Barabàn; e l’operetta, organizzata da Atelier la Voce dell’Arte, Gelsomino nel paese dei bugiardi, tratta da un opera di Gianni Rodari.
Due cine-incontri all’aperto faranno da anteprima alla rassegna estiva Bello raro, organizzata dalla Biblioteca di Verbania: Libri e nuvole di Pier Paolo Giarolo e Sister, sceneggiato da Antoine Jaccoud.
A Domodossola l’intero fine settimana, pensato e organizzato in collaborazione con Amossola, sarà dedicato alle pièce teatrali ideate per presentare in modo innovativo e brillante i musei ossolani.
La giornata sul Lago d’Orta, organizzata in collaborazione con Asilo Bianco, prevederà un’escursione letteraria sulle orme di Antonio Rosmini, un incontro con gli scrittori Laura Pariani e Nicola Fantini che hanno recentemente pubblicato un romanzo ambientato a Orta, e una cena letteraria, organizzata in collaborazione con La Finestra sul Lago, dedicata al cibo e agli scrittori lacustri.