Si eÌ€ conclusa domenica 18 luglio, all’Alpe Veglia, la quarta edizione di Lago Maggiore LetterAltura. La giornata in quota è trascorsa in compagnia di un sole splendente, un cielo terso e soprattutto di un meraviglioso Monte Leone che ha fatto bella mostra di sè, comunicando, ancora una volta, quanto sia bello e unico questo angolo di Piemonte.
Al mattino, tutti in cammino con un'escursione guidata dalle Guide del Parco con tanto di presentazione delle bellezze naturalistiche del Veglia a cura del Direttore De Negri e della dottoressa Rogora del CNR di Pallanza.
Nel pomeriggio, gran finale con la scoppiettante musica balcanica del gruppo itinerante Bandakadabra, che ha coinvolto nelle danze più di 550 persone.
LetterAltura nelle valli ha registrato complessivamente 1.635 presenze. L’edizione 2009 aveva registrato 2.909 presenze. Va tuttavia sottolineato che 450 persone presenti quest’anno a Varzo alla rappresentazione del Macbeth in cava non sono state conteggiate in quanto lo spettacolo non ha avuto luogo per l’improvviso mutare delle condizioni atmosferiche. Va rilevato inoltre che il risultato del 2009 fu determinato dall’eccezionale partecipazione agli eventi di Macugnaga, che oltre tutto si svolse su tre giorni anzicheÌ due.
Complessivamente il festival a Verbania e nelle valli ha registrato un numero di presenze pari a 17.658, con un aumento del 6,2% sull’edizione 2009.
L'appuntamento con il Festival di LetterAtura di Montagna, Viaggio e Avventura è per il 2011, con una nuova ed entusiasmante quinta edizione.