Il Festival Lago Maggiore LetterAltura approda a Macugnaga, nella meravigliosa cornice del Monte Rosa, con una serie di eventi legati alla montagna.
Si parte sabato 11 luglio, alle ore 16:30, con un incontro emozionante con l'alpinista valtellinese Marco Confortola, unico sopravvissuto della tragedia del 2008 sul K2, in cui persero la vita 11 alpinisti. La sera alle ore 21.00 atmosfera e poesia con le musiche di Mario Crispi, nella suggestiva cornice della Chiesa Vecchia.
La giornata di domenica 12 luglio sarà all'insegna del Monte Rosa e si apre all'alba! Il tour prevede: partenza da Macugnaga in seggiovia alle ore 5:30; concerto in quota, al rifugio Zamboni, dell’Orchestra Giovanile di Fiati del VCO; escursione guidata alla scoperta dell’oasi faunistica del Monte Rosa, con pranzo al sacco e arrivo previsto a Pecetto intorno alle ore 15.00.
Per la salita a rifugio e l’escursione è necessario un abbigliamento idoneo: scarponcini, pile e giacca a vento.
LetterAltura tornerà a Macugnaga anche venerdi 17 luglio. Alle ore 21:00 incontro con Guido Bertolaso, Gianni Mortara e Teresio Valsesia che insieme affronteranno temi d’attualità quali i mutamenti climatici e la messa in sicurezza tra ghiacciai e pareti di roccia.