E’ stato dato il via all’organizzazione della fiera Forlener – Fiera Italiana della Filiera Foresta Legno Energia – che avrà come slogan la frase: “Energia dal legno…Tanto di cappello!”. La sesta edizione dell’evento si svolgerà a Biella, dal 23 al 25 settembre 2011.
L’edizione del 2009 ha registrato importanti risultati: nei tre giorni di fiera la manifestazione ha raggiunto la cifra record di 20.000 visitatori, con la partecipazione di ben 150 aziende e marchi rappresentati sui 25.000 m2 di superficie espositiva, 130 macchine ed attrezzature in funzione, 200 tonnellate di legname lavorato.
Lo scenario all'interno del quale si colloca Forlener 2011 è quanto mai favorevole per un ulteriore sviluppo della manifestazione. L'Unione Europea continua infatti ad assegnare al legno un ruolo primario per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. In tutto il Paese l’uso del legno come combustibile sta rimettendo in moto l'economia forestale.
L’Unione Europea definisce l’uso energetico delle biomasse legnose uno dei più efficienti sistemi per ridurre le emissioni di gas serra. La combustione del legname, infatti, libera la stessa quantità di CO2 che l’albero durante la crescita ha sottratto all’atmosfera. Ogni anno un ettaro di bosco produce un quantitativo di legno equivalente a 8-25 Mwh di calore rinnovabile, sufficienti a riscaldare un’abitazione. (Fonte: Fiper). Anche per tale motivo, Forlener ha ricevuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.