Sabato 6 novembre 2010, a partire dalle ore 15.00 presso la sede del Bersntoler Kulturinstitut a Palù del Fersina/Palai en Bersntol, si terrà un seminario rivolto a tutti sulla risorsa legno che prevede gli interventi di storici, antropologi e forestali. Saranno presenti al convegno Mauro Nequirito della Soprintendenza Beni librari, archivistici e archeologici che intratterrà sul tema “La regolamentazione del bosco nel Tirolo Italiano e il caso della Valle del Fersina”, seguirà Giuliana Sellan dell’ Università di Verona con “Dall’insediamento dei masi allo sfacelo delle miniere”.
Gli architetti Giovanni e Roberto Pezzato illustreranno invece sull’”L’utilizzo del legname nell’architettura alpina” mentre Remo Tomasetti del Centro di Documentazione delle attività del bosco risponderà alla domanda “Cosa chiediamo al bosco?”.
Maurizio Beber, Custode forestale, dall’alto della sua esperienza illustrerà su “Le utilizzazioni forestali”, chiuderà la serie d’incontri l’ospite di casa, Claudia Marchesoni del Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno con “De Sog van Rindel: la segheria alla veneziana del Bersntoler Museum