Lecco, bagnata dalle acque dell'omonimo lago (ramo del lago di Como) è stata nominata Città Alpina dell'anno 2013. Ad inizio aprile si è svolta la cerimonia di inaugurazione con la presentazione delle iniziative per l'anno della Città alpina.
Lecco vive quotidianamente un intenso flusso di pendolari e quindi si è data un piano volto allo sviluppo di una mobilità sostenibile. La neonominata "Città alpina dell'anno 2013" costruirà iniziative incisive a riguardo:
- il "Piedibus", con cui circa 650 ragazzi vanno a scuola a piedi, evitando in questo modo l'emissione di otto tonnellate di CO2 all'anno, verrà fin da subito offerta anche il pomeriggio.
- Allargamento della rete di piste ciclabili.
- Ampliamento dell'offerta di "bike sharing".
Lecco punta inoltre ad incentivare le costruzioni ad alta efficienza energetica e intende introdurre l'uso di LED a bassissimo consumo energetico nell'illuminazione pubblica.
Protagonista dell'anno della Città alpina sarà l'acqua: il depuratore cittadino verrà ammodernato e ingrandito; la popolazione verrà sensibilizzata per un uso più oculato della preziosa e limitata risorsa acqua. Verranno inoltre rinaturalizzati tre piccoli corsi d'acqua che sfociano nel lago all'interno della città. Per la fine di ottobre è prevista una conferenza scientifica sul tema dell'acqua e del cambiamento climatico.
Foto: Cerimonia di inaugurazione a Lecco: il Sindaco di Annecy Jean Luc Rigaut (a sinistra) consegna il titolo di Città alpina dell'anno 2013 al Sindaco Virginio Brivio (a destra).