Un’ottima occasione per scoprire le Valli di Lanzo (in Provincia di Torino) si presenta a tutti gli appassionati di escursionismo nella settimana dal 21 al 28 giugno prossimi. E’ infatti in questi giorni che le tre Valli (Val di Viù, Val d’Ala e Valle Grande) ospiteranno l’11a Settimana nazionale dell’escursionismo, una manifestazione nata, come spiegano gli organizzatori dal sito Internet dedicato, “con l’intento di promuovere l’escursionismo e valorizzare le vocazioni naturali ed antropiche di contesti ambientali incontaminati, in grado di offrire paesaggi mozzafiato accanto agli antichi e molteplici segni della cultura dell’uomo, che ben si prestano ad una scoperta lenta, da camminatori pazienti ed attenti alle caratteristiche uniche del luogo che li ospita”.
Dopo aver interessato la Lunigiana, la Versilia, Città di Castello, la Valtellina, la Val di Susa, la Val di Non ed essere approdata negli ultimi anni in Sicilia, in Friuli ed in Liguria è ora la volta delle Valli di Lanzo ad ospitare la manifestazione.
Diciotto itinerari escursionistici e tre proposte di trekking (tra cui il Tour della Bessanese – 3.646 m s.l.m. – che farà tappa al Rifugio d’Avèrole – Haute Maurienne) condurranno i partecipanti alla scoperta del territorio lungo gli antichi sentieri percorsi un tempo dai montanari. Si farà tappa tra l’altro al Ponte del Diavolo di Lanzo, al lago di Malciaussia, per passare poi al Pian della Mussa e all’Alpe della Vaccarezza proponendo alcuni tra i più suggestivi percorsi delle Alpi Graie.
“Questa edizione della manifestazione segna un importane traguardo non solo per il crescente interesse che i soci del CAI e gli appassionati di montagna provenienti da tutta Italia continuano a riservare alla conoscenza di territori, tradizioni e culture, ma soprattutto per la promozione internazionale della manifestazione. Un cammino escursionistico ideale che intende ripercorrere l’intero paese alla scoperta delle località più suggestive e fino alle meno conosciute” – sottolineano sempre nel sito Internet.
Ma non solo! Infatti sempre nell’ambito della 11ª Settimana Nazionale dell’Escursionismo, per la prima volta, quest’anno sarà anche promossa la 1 ª Settimana Internazionale dell’Escursionismo che coinvolgerà direttamente federazioni, associazioni e circoli sportivi di amanti dell’escursionismo di Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna e Nord Europa.
L’evento, reclamizzato con lo slogan “Passion for trekking”, si pone l’obiettivo di promuovere differenti trekking per favorire la creazione di veri e propri pacchetti turistici, organizzati in modo da offrire differenti tipologie di proposte di visita e di soggiorno sul territorio. Il fine, come è intuibile, è coinvolgere sportivi, appassionati e turisti da tutta Europa.
Non rimane pertanto che preparare gli scarponi e aspettare il mese di giugno per vivere lunghe e rilassanti camminate.
Foto Daniele Cat Berro