Nella mattinata di sabato 16 dicembre, si terrà a Campertogno (VC) un convegno dal titolo: “Opportunità di sviluppo per il settore forestale locale” (Teatro del Centro Polifunzionale Fra Dolcino, inizio ore 9.00), organizzato dall’Associazione Forestale Valli del Rosa, con il patrocinio della Comunità Montana Valsesia, dell’UNCEM e del Comune di Campertogno.
Il convegno tratterà dell’impiego dei fondi ottenuti, grazie all’impegno dell’Associazione Forestale Valli del Rosa e delle Comunità Montane Valsesia e Valle Mosso, con l’azione I.7 del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Piemonte, allo scopo di rilanciare l’economia forestale locale, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente montano.
Una parte dei finanziamenti verrà utilizzata per interventi di miglioramento volti ad aumentare l’efficienza idrogeologica di boschi aventi funzione protettiva e per i popolamenti destinati dalla Regione Piemonte alla raccolta del seme. Un’altra cospicua parte dei contributi sarà invece devoluta per dotare le superfici forestali di strumenti di pianificazione di dettaglio (Piani Forestali Aziendali) riconosciuti dalla normativa vigente.
La redazione coordinata dei Piani sulle varie proprietà consentirà di impostare una politica razionale di gestione polifunzionale e sostenibile dei boschi dell’intero bacino valsesiano-biellese, rivalutando anche la produzione di materie prime rinnovabili e assicurando agli operatori una prospettiva di medio periodo che è necessaria per rilanciare questo comparto dell’economia locale.
Il convegno, oltre ad illustrare i programmi dell’Associazione Forestale e della Comunità Montana Valsesia per il settore, farà il punto su quanto si sta muovendo in Piemonte in materia di politiche e normative forestali, e verranno presentate esperienze consolidate di gestione associata analoghe a quanto si intende promuovere in Valsesia, con interventi di UNCEM, Regione Piemonte, CFS, Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria del convegno 348.9202530