Select Page

Le regioni di montagna d’Europa e la cooperazione territoriale in Europa: questo il titolo della conferenza in programma l’8 e il 9 giugno 2006 a Chambéry (Francia) quale conclusione del progetto Pro Monte, avviato nell’ambito dell’iniziativa UE Interact e volto a sostenere e mettere in rete gli attori delle regioni di montagna europee che cercano risposte a impellenti questioni di politica ambientale, sociale e di pianificazione territoriale.



All’apertura della conferenza verranno presentati gli obiettivi di Pro Monte; le domande di fondo della cooperazione territoriale; e i contesti politici relativi alle regioni di montagna dell’Unione Europea. Seguiranno tavole rotonde e dibattiti su due grandi temi: “Chance e sfide della cooperazione territoriale nelle regioni di montagna europee” e “Le regioni di montagna nell’Europa del XXI secolo, motori istituzionali per la cooperazione”.



Il programma Interact fa parte dell’iniziativa UE Interreg e sostiene l’attuazione delle sezioni A, B e C del programma Interreg III. Interact promuove lo scambio di esperienze e raccoglie informazioni sui progetti Interreg. Pro Monte ha analizzato i progetti Interreg nelle regioni di montagna cercando di individuare le difficoltà che si presentano a livello locale e regionale.



Le conoscenze acquisite dovranno ritornare alle regioni di montagna per sensibilizzare le autorità e i soggetti promotori dei progetti per i problemi delle regioni di montagna. Infine verranno elaborate raccomandazioni concrete per l’ideazione e l’attuazione di nuovi progetti Interreg.

fonte: www.alpmedia.net

foto: f. tummolo



Info:

www.interact.promonte.net

Per tutta la manifestazione è previsto il servizio di traduzione simultanea in francese, inglese, tedesco e spagnolo.







Share This