Presentate le novità della XVIII edizione del Trofeo Mezzalama: nuovo percorso, nuovo Trofeo e nuovo record d’iscrizioni.
Venerdì 25 marzo è stata presentata a Gressoney Saint Jean la XVIII edizione del Trofeo Mezzalama, in programma il prossimo 30 aprile. Un'edizione ricca di atleti con quasi 400 squadre iscritte e una sfida ancora più difficile con il percorso reso più tecnico dalle condizioni del ghiacciaio.

“Il 30 aprile – ha annunciato la guida alpina Adriano Favre, direttore tecnico del Mezzalama – sarà archiviata per sempre la salita con gli sci del Naso del Lyskamm. In questi giorni ho fatto alcuni sopralluoghi e mi sono reso conto che non è più possibile salire con gli sci sul Naso come abbiamo fatto nelle passate edizioni. La montagna in questa stagione si presenta come una parete verticale di ghiaccio verde”.
Le condizioni del terreno e il numero dei concorrenti hanno fatto prendere al direttore tecnico una decisione di cambio di percorso con una variante per salire in vetta al Naso del Lyskamm. In pratica gli atleti saliranno il “Colle della Fronte” e la “Cresta Sella”. Questo tratto collega il Naso con il Lyskamm Orientale. La prima parte, molto verticale, sarà attrezzata con due tiri di corde fisse, con un aumento di dislivello di cento metri, aggiungendo una componente alpinistica di indiscusso valore al percorso.
Non è neppure escluso che il direttore tecnico, in base alle condizioni meteorologiche, decida di far partire i numerosi concorrenti in due scaglioni.
A completare il quadro delle novità è arrivato il nuovo Trofeo: nella scorsa edizione la scultura era stata infatti assegnata definitivamente al Centro Sportivo Esercito ed era stato indetto un concorso, per una nuova opera rappresentativa della gara, cui avevano aderito una decina di artisti. Al primo posto si è classificato lo scultore valdostano Giuseppe Binel che ha rappresentato la cordata ideale in un Trofeo scolpito nel legno e disegnato per essere impugnato e mostrato con orgoglio dalla squadra vincitrice.
Durante la presentazione il presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama, Giorgio Pession ha voluto ringraziare tutti i membri della Fondazione, i volontari, le guide alpine, gli atleti e non ultimi i due main sponsor della manifestazione: la regione Valle d'Aosta e l'azienda Ferrino. 
L'assessore al turismo Aurelio Marguerettaz ha lanciato la sfida del coinvolgimento di tutto il territorio, affinché una manifestazione unica nel suo genere come il Mezzalama abbia il pubblico che si merita. Anche il presidente regionale Augusto Rollandin ha voluto sottolineare le peculiarità del Mezzalama e del territorio dove si svolge e la funzione della gara come portavoce delle bellezze della Valle d'Aosta oltre i confini regionali.