“Le minoranze linguistiche nella Regione del Monte Rosa: dal passato al futuro”, è il titolo del volume uscito lo scorso mese di marzo, sugli Atti di un Convegno svoltosi a Macugnaga durante la XX edizione della Fiera di San Bernardo.
Edito dal Comune di Macugnaga, che ne ha affidate la redazione e la stampa all’associazione Alte Lindebaum Gemeinde – Comunità del Vecchio Tiglio, raccoglie gli interventi dei responsabili degli Sportelli Linguistici Walser che hanno partecipato al Convegno, oltre a quelli del Professor Luigi Zanzi, docente dell’Università di Pavia, del Dottor Lorenzo Geninatti Chiolero, funzionario del settore promozione del patrimonio Culturale Linguistico della Regione Piemonte e del Professor Sergio M. Gilardino del Centro Studi Zeisciu di Alagna Valsesia.
Illustrato dalle immagini di Carlo Pessina, il fotografo domese che ormai da molti anni mette a disposizione la sua competenza e il suo archivio per illustrare le bellezze della Provincia del VCO, ma non solo, è stato stampato dalla Tipolitografia Saccardo di Ornavasso e sarà disponibile negli Sportelli Linguistici Walser del Piemonte.
Il volume è stato realizzato grazie al progetto finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n°482 “Norma per la tutela delle minoranze linguistiche”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.