Apriranno giovedì 10 maggio alle ore 15.00 i lavori del convegno "Le lingue tagliate: strategie d'intervento e di rivitalizzazione" presso il Salone Municipale di Gressoney-St. Jean con presentazione a cura di Sergio Maria Gilardino.
Lingue tagliate: strategie d’intervento e di rivitalizzazione
Già negli anni Sessanta e con sempre maggior senso d’urgenza nei decenni successivi, linguisti nordamericani ed europei hanno lanciato il grido d’allarme: le lingue minoritarie muoiono, i popoli della terra saranno privati delle loro identità. Dal grido d’allarme alle strategie d’intervento e di rivitalizzazione, la domanda viene rivolta proprio a coloro che l’hanno sollevata: quali strategie d’intervento e di rivitalizzazione, a tutti i livelli, essi propongono? E, nel caso più specifico delle lingue minoritarie dell’arco alpino, il franco-provenziale, l’occitano, il walser, il mocheno, il cimbro, etc., quali possono essere i piani scientifici e accademici, oltre che didattici e pratici, per rispondere con efficacia a questo allarmante fenomeno?
L'incontro di Gressoney- St. Jean – il primo che esuli dalla lingua dei Walser per abbracciare, in una comunità di problematiche e di intenti, anche le altre lingue minoritarie dell’arco alpino – ha luogo nel quadro della Conferenza del Futuro, che si svolgerà sempre a Gressoney nei giorni di venerdì, sabato e domenica, 11-12-13 maggio. È una conferenza destinata da un lato a tracciare un bilancio di quanto fatto da operatori culturali, volontari, dirigenti comunitari, studiosi, nei vari campi di attività convergenti sulla conservazione delle culture e degli ambienti ancestrali, dall’altro proiettata verso l’avvenire.
I partecipanti
Aléxis Bétemps – Centre d’Études Francopronençales René Willien – St-Nicolas (AO)
Prof. Saverio Favre, Chef du Bureau Régional de l’Étnographie et de la Linguistique – Région Vallée d’Aoste
Prof. Sergio Gilardino, docente, McGill University
Prof. Carla Marcato, docente, Università di Udine e Università di Venezia
Prof. Monica Pedrazza, docente, Università di Verona
Dr. Karl Rainer, Direttore, Politiche Linguistiche per l’Alto-Adige
Prof. Roman Sigg, Università di Zurigo
Dr. Leo Toller, Direttore, Politiche Linguistiche per i Mocheni
Volume Atti:
Sergio Maria Gilardino
Via Montalogno, 1332,
Castello di Serravalle (BO), 40050
Tel. e Fax: 051 670 53 96
E-Mail: sgilardino@libero.it
Logistica:
arch. Flaminia Montanari
Capo Servizio Promozione Progetti di Pianificazione Territoriale
Dip. Territorio, Ambiente e Risorse Idriche
Via Promis 2A – 11100 AOSTA (I)
tel 0039 0165 272648
fax 0039 0165 272646
E-Mail: f.montanari@regione.vda.it