Le feste dell’inverno saranno il tema del 26°” Concorso Effepi sulla cultura locale”, a cui sono invitate ad iscriversi entro il 31 gennaio tutte le scuole dell’obbligo delle valli francoprovenzali. “L’inverno nelle nostre valli: da Natale a Carnevale, feste,riti e tradizioni”sarà l’argomento di ricerca di questa edizione del concorso promosso da Effepi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali con il contributo della Regione Piemonte.
Da Gesù Bambino a Babbo Natale, dai tempi del “bouna seira vioire” ai carri allegorici,quali erano e come sono cambiate le usanze delle festività di fine anno e di Carnevale nelle valli ? Le ricerche degli scolari delle valli Orco e Soana, di Lanzo, della Valle di Susa e della Val Sangone daranno una risposta a questa domanda in patois, dato che i lavori dovranno privilegiare la lingua locale.
Il concorso si prefigge infatti di incentivare l’utilizzo del patois francoprovenzale nelle scuole, oltre che di favorire la diffusione dello studio della cultura locale. Il materiale prodotto per il ventiseiesimo concorso andrà ad arricchire il già cospicuo archivio sulla cultura locale raccolto in tutti questi anni dall’associazione , ma prima sarà esposto nel corso della festa conclusiva, a cui saranno invitate tutte le scuole partecipanti, che avrà luogo il 23 maggio 2008 a Locana.
Organizzata dall’Effepi in collaborazione con il Comune di Locana e le associazioni locali, la manifestazione avrà come protagonisti gli scolari, per i quali è stato predisposto un intenso programma che prevede premiazione, spettacoli in patois e mostra sull’argomento di ricerca, oltre a varie visite didattiche riguardanti le attività presenti in valle, dalla produzione di energia elettrica, all’apicoltura, all’allevamento ittico, al recupero dei castagneti da frutto.