E' entrata nel vivo l'edizione 2009 del Trento Film Festival. Martedì 29, complice la consueta pioggia di stagione, le sale proiezioni del festival erano gremite, da mattino a sera. Grande attenzione e partecipazione anche per la consegna del Premio ITAS del Libro di Montagna, svoltasi con un curato cerimoniale all'interno del Castello del Buonconsiglio.
Il “Cardo d’oro” dedicato alla memoria di Mario Rigoni Stern del 38° Premio Itas è andato a “La montagna volante” dell'etnologo e filosofo austriaco Christoph Ransmayr. Il volume, edito da Giangiacomo Feltrinelli, è una straordinaria rappresentazione epica e lirica dei significati della montagna attraverso la videnda di due fratelli che scalano una vetta leggendaria: il Phur-Ri più alta dell’Everest. Un racconto che contiene i temi essenziali della vita umana: l’amore, la morte, il coraggio, l’avventura, il rapporto fra natura e cultura e quello tra realtà e favola.
La serata al festival è proseguita con una diversificata programmazione cinematografica. Noi abbiamo scelto il documentario dedicato alla spedizione alpinistica "MIYAR VALLEY 2008" nell'Himalaya Indiano (Himachal Pradesh) organizzata dalla Guardia di Finanza con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento (il video).
A colpirci maggiormente è stata la semplicità e la spensieratezza con cui i membri del viaggio alpinistico hanno vissuto questa bellissima avventura in un'area poco esplorata del pianeta montagna. Una modalità diversa dai soliti "attacchi" internazionali mediatizzati, in cui è emersa una dimensione umana del salire verso vette e lungo pareti verticali, priva di esasperazione, senza record da stabilire. La simpatica pellicola trasmette un messaggio forte e chiaro: le montagne, le cime, sono infinite, basta saperle scovare e interpretare. Una vetta di 4-5-6000 metri evidentemente può valere quanto uno dei 14 8.000.
La spedizione è stata un grande successo: ha raggiunto vette inesplorate e senza nome, chiamate quindi ex novo cima Trento, cima Bruno Detassis e cima Fiamme Gialle. La quota era compresa fra i 5.000 e i 6.500 metri.
Miyar Valley 2008, i componenti della spedizione:
Ten. Col. Bruno Moretti – Capo Spedizione
Riccardo Scarian Staz. S.A.G.F. Passo Rolle;
Massimo Da Pozzo Staz S.A.G.F. Cortina d'Ampezzo;
Daniele De Candido Staz S.A.G.F.Auronzo di Cadore;
Cristian Brenna Staz S.A.G.F. Edolo;
Attilio Munari Staz S.A.G.F. Auronzo di Cadore.
Cristian Gobbi Stazione S.A.G.F. Riva Valdobbia;
Gianpaolo Corona Stazione S.A.G.F. Passo Rolle;
Mirko Groff Staz S.A.G.F. Silandro. Medico della Spedizione
Dottor Alessandro Rigobello Medico rianimatore spec. medicina d'alta quota.