Il prossimo 6 giugno a Torino l'Associazione culturale “Mano d'Opera” presenterà una giornata d’incontri, proiezioni e spettacoli per raccontare, da diversi punti di vista e con differenti linguaggi, tradizioni e cultura delle sei antiche comunità Walser della Valsesia (Alagna, Riva Valdobbia, Rimasco, Carcoforo, Rima, Rimella). La manifestazione sarà organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comunità Montana Valsesia e ATL Valsesia.
L'idea di questa giornata è nata dalla volontà di valorizzare il lavoro svolto attorno al progetto “Figli dei Figli” realizzato in occasione dell'ultimo Walsertreffen, il raduno internazionale Walser, tenutosi ad Alagna lo scorso settembre, per far conoscere la storia e la realtà delle comunità walser della Valsesia. L'obiettivo della presentazione torinese è duplice: da un lato, fare un bilancio sui risultati fino ad ora raggiunti dal progetto e ragionare sul futuro, dall'altro discutere della Valsesia e dei walser in un contesto importante e non coinvolto direttamente, favorendo il confronto e il dialogo sul tema dell'identità Walser, un'occasione per conoscere e raccontare aspetti inediti e attuali di una cultura antica.
Il programma della giornata si articolerà in due appuntamenti: alle ore 15 – Auditorium del Laboratorio Multimediale `G. Quazza', (Palazzo Nuovo – via S. Ottavio, 20) Convegno – “Discorsi, dialogo e confronto sull'identità Walser”. In apertura sarà presentato il progetto “Figli dei Figli” attraverso le parole di chi l'ha coordinato e realizzato: Maria Clara Cucchi (coordinamento e regia), Lorena Chiara (ricerche storiche e iconografiche), Giulio Pedretti (realizzazione video), Stefano Tealdi, presidente dell'Associazione Documentary in Europe (progetto Superottimisti), Graziano Giacometti e Francesca Pastorino (attori), Mauro Basilio (ricerca e realizzazione musiche), Adolfo Enzio (presidente del comitato organizzativo Walsertreffen), Oliviero Mandrini ( regista di film e documentari di montagna). Durante la giornata saranno proiettate immagini tratte dai progetti “Figli dei Figli” e “Superottimisti”.
Seguirà il dibattito con interventi del prof. Pierpaolo Viazzo (Corso di laurea in Antropologia) sulle comunità Walser della Valsesia e sui rapporti con le altre comunità, della prof.ssa Federica Villa (Corso di laurea in DAMS cinema) sul rapporto tra partecipazione e riconoscimento della comunità nei processi di visione e del prof. Ambrogio Artoni (Corso di laurea in DAMS spettacolo) sulle tecniche di documentazione filmica di una cultura e sulla ricerca attraverso il teatro. Moderatore del dibattito: Giorgio Vivalda (CDA Vivalda editori).
Durante l'incontro saranno allestite alcune postazioni, dove poter visionare in anteprima il dvd multimediale di `Figli dei Figli' prodotto dall'associazione culturale “Mano d'Opera”. In chiusura, sarà proposto il documentario “Walsertum, XVI Walsertreffen”. Realizzato da Giulio Pedretti, sui tre giorni del raduno internazionale Walser del settembre scorso ad Alagna. Alle ore 21 – Circolo dei Lettori (via Bogino, 9) Incontro – “Il senso di comunità attraverso il teatro”.
La giornata continuerà con la presentazione dello spettacolo teatrale “Figli dei Figli” di Maria Clara Cucchi con Graziano Giacometti e Francesca Pastorino, serie di ritratti di personaggi rappresentativi delle comunità walser che terminerà con il documentario “Ricordi ascoltati nei paesi” di Maria Clara Cucchi e Giulio Pedretti, che raccoglie le testimonianze degli abitanti odierni delle comunità. Anche presso questa sede saranno presenti postazioni, dove poter visionare il dvd multimediale di `Figli dei figli'.
Per informazioni:
Maria Clara Cucchi – 348 7842387
Giulio Pedretti – 320 2182965
Ufficio stampa:
Emanuela Currao – 3388216292
Giulia Gaiato – 3465606493