L’Associazione "Amici della Scuola Latina" come Sportello linguistico delle valli Chisone e Germanasca presenta: Le cinéma français. Tre serate alla Scuola Latina per “assaporare il cinema in lingua francese”. Nell’ambito delle iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione delle lingue minoritarie, il Centro Culturale Valdese, su incarico della Comunità Montana Val Pellice, ha promosso, da metà luglio, una rassegna cinematografica in lingua francese, per “assaporare il cinema francese durante le serate estive”.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con gli Sportelli delle lingue minoritarie della Val Pellice e delle Valli Chisone e Germanasca, è stata suddivisa in due momenti, andando a collocarsi in due sedi diverse, per coinvolgere una quantità maggiore di popolazione. Infatti, conclusosi mercoledì 12 agosto il primo ciclo di cinque serate (organizzate presso l’Ecomuseo Crumière a Villar Pellice), parte da mercoledì 16 settembre 2009 il secondo ciclo, con tre serate organizzate presso la Scuola Latina di Pomaretto. Si inizia con la proiezione di “Jour de fete” di Jacques Tati (1949), per poi proseguire mercoledì 23 settembre con “Manon des sources”, di Claude Berri (1986) e concludere mercoledì 30 settembre con “Le fabuleux destin d’Amelie Poulain” di Jean- Pierre Jeunet (2001).
La comprensione linguistica sarà facilitata dalla distribuzione di schede in lingua francese ed italiana, relative ai film proposti. Dopo il film
sarà possibile continuare con una chiacchierata di approfondimento, insieme alla curatrice degli incontri Micaela Fenoglio. Tutte le serate si terranno presso la Scuola Latina di Pomaretto in via Balziglia 103, a partire dalle ore 21. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.