Le azzurre del salto hanno raccolto un meraviglioso quarto posto nella gara a squadre del torneo dei 4 trampolini in Germania. Per la nazionale italiana, il risultato domenica 18 febbraio é il miglior risultato di squadra a livello mondiale mai raggiunto.
La splendida conquista azzurra di Breitenberg/Rastbuechl é stata raggiunta con salti di 75,0 metri di Lisa Demetz e 72,0 metri di Elena Runggaldier. Completata dalle sorprendenti giovani promesse Evelyn Insam e Simona Senoner con salti di 70,5 e 67,5 metri. Al podio sono mancati in totale soli 9 punti. La vittoria a squadre é andata alla compagine tedesca davanti alle saltatrici slovene ed americane. Due anni fà l’Italia raggiunse un quarto posto a squadre a Schoenwald. Allora furono 8 squadre, mentre quest anno nella Bassa Baviera hanno si sono cimentati dodici quartetti. Siccome a Breitenberg é stata recuperata la gara di Seefeld, la classifica a Squadre é stata stilata in base ai risultati del singolo.
Nella gara individuale ha vinto a sorpresa la slovena Maja Vtic. Dopo il primo salto di 77 metri la 20enne era quinta in classifica intermedia prima di volare 81,0 metri verso il successo. A gennaio Maja Vtic é stata seconda a Dobbiaco ed ha ora raggiunto la sua prima vittoria al massimo livello davanti alla norvegese Anette Sagen e Lindsey Van dagli Stati Uniti.
La migliore delle italiane é stata Lisa Demetz di Ortisei in ottava posizione. Al podio le sono mancati soli 11,5 punti. Per la campionessa italiana é stato il nono risultato tra le migliori 10 in questa stagione. Con Elena Runggaldier, 17esima ed Evelyn Insam 21esima sono state tre azzurre ad entrare nelle top 30 al mondo.
La prima gara del torneo internazionale di sabato nella regione Passau é stato dominata dalla campionessa Anette Sagen davanti a Lindsey Van (USA) e Maja Vtic (SLO). Nell’esordio di torneo, Lisa Demetz ha saltato 75,0 e 73,5 metri classificandosi in 10a posizione. Anche Elena Runggaldier si é qualificata per la seconda mance ed ha raccolto il 21esimo posto con salti di 73,5 e 71,0 metri. Tra le 63 migliori saltatrici da 12 nazioni, c’ erano soltanto 7 metri tra il podio ed il valico per la seconda mance.
Il torneo 4 trampolini femminile della foresta nera continua . Mercoledì 20 febbraio é in programma la notturna a Baiersbronn e sabato 23 febbraio il finale a Schoenwald.
Per medaglie mondiali si salterà poi in Polonia: il 28 febbraio Zakopane ospita la gara femminile dei campionati mondiali juniores.