Select Page

Largo ai giovani, anzi, ai giovanissimi: i bambini di tutti i paesi alpini si incontreranno infatti ad Innsbruck dall’11 al 14 giugno per dar vita al primo vertice dei bambini delle Alpi. Il tema dominante di questa quattro giorni sarà rappresentato dai desideri dei più piccoli per il futuro delle Alpi. L’organizzazione di questo ‘giovane’ meeting rientra nel programma europeo per le Alpi del Wwf.

Sarà un vertice in piena regola, questo, in cui studenti e studentesse rappresentati i rispettivi paesi alpini, rifletteranno sul futuro delle Alpi, sviluppando idee per la realizzazione dei loro desideri. Terranno banco le problematiche più sentite dai giovani; e verranno elaborate richieste specifiche di intervento, in un secondo tempo affidate ai rispettivi governi dei paesi alpini.

La partecipazione prevede un massimo di otto ragazzi di dodici anni per ogni stato, con iscrizioni aperte fino al 20 marzo all’indirizzo www.kids-for-the-alps.net

Il 26 marzo, invece, a Ginevra si svolgerà una manifestazione che prevede il confronto tra ragazzi sul tema delle montagne. L’iniziativa è promossa dalla rivista “Earth Focus” – scritta da e per i giovani di tutto il mondo -, che taglia quest’anno il traguardo dei dieci anni d’attività.

In questa sede i ragazzi saranno chiamati ad elaborare un piano d’azione, realizzato in una dichiarazione, volto ad impedire la ‘profanazione’ delle aree di montagna ed alla conservazione della molteplicità naturale e culturale del territorio alpino. Il documento che verrà stilato sarà poi consegnato agli organi di stampa, alle organizzazioni internazionali e agli stati della convenzione delle Alpi.



Persone di contatto per il Vertice dei bambini:

-Christine Radler (contattabile in tedesco, inglese, francese), WWF Austria-Tirolo

e-mail: christine.radler@wwf.at

Tel.: 0043/512/57 35 34/24

-Anja Meyer (contattabile in italiano, tedesco, inglese, francese), WWF Svizzera

e-mail: anja.meyer@wwf.ch

Tel.: 0041/1/297 23 16



Link utili:

www.kids-for-the-alps.net

www.bellerive.org







Share This