L’Assemblea generale dell’Istituto Ladino della Val di Fassa, convocata come ogni anno dal Consiglio di Amministrazione e dalla Commissione Culturale, rappresenta un momento di grande importanza per l'Istituto. L'evento è in programma sabato 13 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala multimedia “L. Heilmann” del Museo Ladin de Fascia, a Vigo di Fassa (TN).
Nel 2008, con la legislatura, termina anche il mandato del Consiglio di Amministrazione e quindi la riunione plenaria rappresenta l’occasione per fare un bilancio di cinque anni di attività e per proporre nuove idee e orientamenti per il futuro: un momento di verifica, di confronto e di programmazione, aperto a tutte le voci e a tutte le opinioni, per aprire una nuova fase di lavoro in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Scuola, i Comuni e le altre istituzioni locali.
E' previsto anche l'intervento del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai che condividerà riflessioni, idee e proposte.
L'assemblea è aperta e tutti sono invitati a partecipare.
Nel corso dell’incontro saranno presentate le ultime pubblicazioni dell’Istituto e verrà distribuito il calendario ladino 2009, edito anche quest’anno con il sostegno delle Cooperative di Fassa. Nella stessa giornata, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, tutti coloro che parteciperanno all’assemblea potranno visitare gratuitamente il Museo con il nuovo allestimento della sezione: “La contìes de tradizion – L Salvan, l Malan, i Senc Rees”.