La proficua collaborazione culturale tra il Trentino-Alto Adige e il Land Tirol si concretizza, nel corso del 2007, con la realizzazione della tradizionale Landesausstellung, l’esposizione annuale co-prodotta dai Governi dai singoli territori, che ha come obiettivo lo studio e l’analisi delle radici comuni, nel campo della creatività artistica e della storia culturale.
Per l’edizionedi quest’anno, affidata al Mart, il comitato scientifico delle tre regioni ha proposto un’indagine approfondita dedicata al Simbolismo, uno dei più diffusi e interessanti movimenti artistici nati alla fine dell’Ottocento (si affermò in Francia verso il 1885), all’interno del quale si è sviluppata una stagione tra le più ricche e feconde della cultura internazionale.
Nelle sedi di Rovereto e Trento, il Mart vuole offrire al suo pubblico un’inedita indagine di questo straordinario fenomeno artistico, letto attraverso un particolare punto di vista critico che metterà al centro la figura del grande pittore francese Maurice Denis, maestro indiscusso del Simbolismo europeo, ma anche l’esplorazione delle avventure creative nei territori delle ex province asburgiche, dove questo movimento trovò originalissimi interpreti.
L’esposizione al Mart, dopo le tappe di Parigi e Montréal, si tiene dopo oltre dodici anni dall’ultima mostra itinerante, ospitata in alcuni importanti musei europei. È questa quindi un’occasione unica per scoprire l’ampiezza e l’originalità della ricerca pittorica di Maurice Denis, ma soprattutto per cogliere la novità del suo fondamentale contributo alla storia dell’arte europea tra Ottocento e Novecento.
L’esposizione del Mart rivelerà anche il talento dell’artista come grande disegnatore e illustratore. Lo dimostrano la serie di disegni e gouaches per la “Sagesse” di Paul Verlaine e per i “Fioretti” di San Francesco, in mostra per la prima volta dopo l’acquisizione da parte del Musée d’Orsay. Totalmente inediti per il pubblico italiano sono anche due importanti cicli decorativi: la Légende de Saint Hubert, 1897, e la Glorification de la Croix, 1899; così come una selezione delle fotografie, il cui intero fondo è ancora di proprietà privata, scattate dallo stesso Maurice Denis, necessarie per comprendere le fonti di ispirazione delle sue creazioni pittoriche.
INFORMAZIONI
MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
Informazioni e prenotazioni
Orari
mar. – dom. 10.00 – 18.00
ven. 10.00 – 21.00
lunedì chiuso
Biglietti
intero: euro 8
ridotto: euro 5
gratuito fino a 14 anni
Biglietto unico mostre Trento e Rovereto: Intero euro 10, Ridotto euro 7
MartTrento
Via R. da Sanseverino, 45
38100 Trento
Orari
martedì – domenica: 10.00 – 18.00
lunedì chiuso
Biglietti
intero: euro 5
ridotto euro 3
gratuito fino a 14 anni