A Verbania Lago Maggiore, capoluogo di provincia di un territorio in cui svetta la est del Monte Rosa, l'interesse per la montagna, la passione, l'amore, … ha portato un gruppo di persone a pensare e progettare un "festival", cioè un complesso di iniziative ricorrenti incentrate su un tema. E’ così nata la l’Associazione Culturale LetterAltura, con l’intento di coniugare montagna, esplorazione e avventura con un Festival di Letteratura.
L’iniziativa, che in testa alla cordata vede Giovanni Margaroli (editore della casa Tararà) e Lorenzo Scandroglio (noto giornalista delle terre alte), persegue una serie di obiettivi. Innanzitutto quello di realizzare una manifestazione internazionale ricorrente dedicata alla letteratura di montagna, esplorazione e avventura, integrando nuove risorse con quelle che nella provincia di Verbania sono già impegnate su analoghi temi. LetterAltura, inoltre, intende valorizzare la specificità territoriale creando una risonanza mediatica che faccia da volano per il turismo.
Asse portante dell’evento è il coinvolgimento del territorio, con il nucleo della manifestazione a Verbania, seguito da altri eventi da collocarsi in località delle Valli dell'Ossola, del Lago d'Orta e del Verbano.
Ma cosa proporrà il Festival al pubblico? Una giornata tipo al Festival LetterAltura si aprirà con una colazione con l’autore, seguita da interviste e letture. E poi proiezioni, tavole rotonde, eventi musicali e teatrali, danza, appuntamenti enogastronomici e animazione per i più piccoli.
Previste anche una serie di manifestazioni collaterali, tra cui mostre fotografiche e di libri, pareti di arrampicata, esecuzioni di bande musicali e cori di montagna.
Chi potremo incontrare a LetterAltura?
Molti alpinisti, autori e personaggi dalle montagne di tutto il mondo. Hanno già comunicato la loro intenzione di partecipare a LetterAltura. Tra di loro: Enrico Camanni, Giuseppe Cederna, Marta Morazzoni, Mirella Tenderini, Mauro Corona, Alain Robert, Sabina Rossa, Erri De Luca e Ombretta Zaglio.
Le date del festival
Lago Maggiore LetterAltura si tiene a Verbania da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio 2007, e prosegue nelle Valli dell’Ossola, sul Lago d’Orta e sul Lago Maggiore, nei fine settimana di luglio 2007.
Lunedì 6 novembre 2006, alle ore 21, nella Sala Rosmini de IL CHIOSTRO di Verbania, si terrà la prima assemblea dei soci e aspiranti tali.
Chi sostiene LetterAltura?
Oltre ai molti volontari soci dell'Associazione, sino ad oggi hanno formalmente deliberato il proprio sostegno, anche economico, la Provincia di Verbania, la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, il Comune di Verbania e ha assicurato il sostegno finanziario l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.