Select Page

L’appuntamento con la settimana di apertura dell’edizione 2010 di Lago Maggiore LetterAltura, il festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura, è a Verbania dal 23 al 27 giugno 2010. Diversi gli eventi, nel corso delle cinque giornate di festa, che coinvolgeranno gli appassionati di montagna, di libri, avventure ed esplorazioni.

L’inaugurazione ufficiale del festival è a Villa Rusconi Clerici mercoledì 23 giugno alle 17.30, con Michele Gazich in concerto: il violinista bresciano e la sua band allieteranno i presenti con uno spettacolo unico e inedito, costruito attorno alle sonorità della montagna.

Nelle giornate successive, fino al 27 giugno, Verbania sarà in festa dalle 10.00 del mattino fino alle 23.00 di sera con giochi e laboratori creativi rivolti ai bambini, letture ad alta voce, concerti e appuntamenti speciali. Nel Parco di Villa Maioni saranno allestiti un maxi scivolo e Vertical Games per i più piccini, alla Biblioteca Civica Ceretti si alterneranno letture, riflessioni e attività  per adulti e bambini, come “Avventura di notte”, in programma giovedì 24 giugno: una divertente nottata alla scoperta della magia dei libri, rigorosamente senza mamma e papà!

Nel corso delle serate, in Piazza San Vittore e all’Arena di Verbania, saranno in scena concerti e spettacoli:

Giovedì 24 giugno dalle 21.30 in Piazza San Vittore: concerto in onore di De Andrè, a dieci anni dalla sua scomparsa;
Venerdì 25 giugno dalle 21.30 in Piazza San Vittore: musica e parole per celebrare Massimo Mila nel centenario della nascita;
Sabato 26 giugno dalle 21.30 all’Arena di Verbania: spettacolo-concerto con parole di Erri De Luca e musica di Gianmaria Testa;
Domenica 27 giugno dalle 19.00 in Piazza San Vittore: Fargaj – spettacolo teatrale realizzato e interpretato dagli allievi della Scuola Elementare di Casale Corte Cerro.

LetterAltura continua nei weekend di luglio nelle Valli dell’Ossola e del Lago Maggiore.

 

Share This