Se state cercando il fresco della montagna e la vita balneare del mare, la Valsugana è ciò che fa per voi. I laghi di Levico e Caldonazzo sono balneabili da maggio a settembre e rappresentano la meta ideale per trascorrere una vacanza 100% natura con la possibilità di rilassarsi e praticare sport acquatici e fare delle piacevoli passeggiate sulle montagne circostanti. I laghi dispongono di spiagge libere alberate dotate del servizio “spiagge sicure†con la presenza di bagnini nei mesi di luglio ad agosto, nonché di stabilimenti balneari attrezzati.
Il lago di Caldonazzo è il bacino alpino più grande del Trentino, una vera e propria palestra naturale per gli sport d’acqua quali canoa, sci nautico, vela, stand up paddling e nuoto. Attraversando il colle di Tenna è possibile raggiungere il vicino lago di Levico, specchio d’acqua immerso in un contesto naturale verde e roccioso, simile ad un fiordo norvegese; qui è possibile percorrere il nuovo giro completo del lago lungo il sentiero naturalistico e vivere piacevoli uscite in barca elettrica.
Entrambi i laghi, anche per il 2018, hanno ottenuto l’importante riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d’Europa, per le loro acque pulite, i servizi presenti sulle spiagge e nelle località , e per la gestione sostenibile del territorio.
A tutta bike. Per gli amanti delle due ruote ecologiche, nelle vicinanze dei laghi si sviluppa la pista ciclabile della Valsugana, un percorso prevalentemente pianeggiante adatto a tutti e dotato di bicigrill (aree di sosta per ciclisti), nonché di un sistema di bike sharing che permette di noleggiare la bicicletta in un punto del tracciato e di riconsegnarla in un’altra località , rientrando così comodamente in treno con tutta la famiglia. Disponibili anche punti noleggio con e-bike, bici elettriche con la pedalata assistita.
Trekking in malga – A poca distanza dal fondovalle si trovano l’Altopiano di Vezzena e la catena del Lagorai con tante passeggiate nel verde e le caratteristiche malghe in cui si produce ancora il formaggio secondo antiche tradizioni e dove vi è la possibilità davvero unica di adottare una mucca. L’Oasi WWF Valtrigona in Val Calamento, una delle poche oasi dell’arco alpino, permette inoltre di scoprire gli animali e le piante d’alta montagna, mentre percorsi tematici come il Sentiero degli Gnomi e il Trodo dei Fiori consentono di conoscere aspetti interessanti di fauna e fauna.
Altri punti di interesse in Valsugana:
- Arte Sella. Si tratta di una mostra permanente di arte contemporanea, realizzata nella natura con elementi naturali. Un percorso artistico allestito nei prati e nei boschi della Valle di Sella, le cui opere sono realizzate in materiali naturali da parte di artisti internazionali.
- Per i più piccoli desiderosi di avventura (anche in compagnia degli adulti), è attivo il parco Acropark, attrezzato con percorsi sospesi tra gli alberi.
- Museo degli Spaventapasseri realizzato all’interno di un vecchio mulino.
- Grotte di Castel Tesino.
Per l’estate 2018, vi segnaliamo anche il programma “Esperienza Valsuganaâ€, serie di attività che rende la vacanza unica e divertente grazie alle molte attività outdoor, visite guidate, degustazioni di prodotti locali ed escursioni organizzate. Per tutti gli ospiti delle numerose strutture convenzionate è disponibile, per l’intera durata del soggiorno, la Valsugana Card che consente di accedere in maniera gratuita o con scontistiche a questo programma estivo, nonché a varie attrazioni in Valsugana e dintorni.
AZIENDA PER IL TURISMO VALSUGANA LAGORAI
www.visitvalsugana.it
Viale V. Emanuele, 3 | 38056 Levico Terme (TN)
Ufficio Stampa | ufficio.stampa@visitvalsugana.it
Cristina Eberle | tel. 0461 727705 | cell. 320 4366375