Select Page

Un concerto di grande valore per questo tempo di Quaresima quello proposto dall’Istituto Culturale e l’Union di Ladins, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Vigo di Fassa'. Si tratta della “Passione di Christo secondo Giovanni” del compositore fiorentino Francesco Corteccia (1502-1571), eseguita da un coro di grande prestigio, il Gruppo polifonico “Claudio Monteverdi” di Ruda, Udine.
L’opera, della durata di circa 60 minuti, prevede l’intervento del coro con brani in latino che si alternano alla recitazione (che nella versione originale era in fiorentino volgare del tempo) eseguita in friulano, su traduzione fatta nel 2009 dalla Società Filologica, dalla voce di Andrea Zuccolo, attore e cantante laureato al DAMS, con esperienze di successo a livello internazionale. Il coro “Claudio Monteverdi” è nato nel 1976, ha un organico di circa 30 cantanti e in questi 35 anni di attività ha eseguito più di 660 concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato alle manifestazioni più importanti a livello internazionale, ottenendo premi e segnalazioni prestigiose.

Nel 2003 è stato riconosciuto “organismo culturale di interesse regionale”. Il suo ricco repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana, dal classico al popolare, dal ’500 al barocco fino ai compositori contemporanei. Di grande importanza il contributo del Gruppo polifonico Monteverdi a favore della promozione della lingua friulana, concretizzatosi in 8 volumi di musiche e canti composti ed elaborati dal maestro Orlando Dipiazza nonché in diversi CD, tra i quali ricordiamo “Friuli sacro fra Otto e Novecento” sotto la direzione del maestro Stefano Sacher, con la “Messe Patriarchine” di mons. Albino Perosa. Il coro è stato diretto fino al 1996 dal maestro Orlando Dipiazza, poi fino al 2007 dal maestro Sacher; dal gennaio del 2008 la direzione è stata assunta dal maestro Matjaž ŠÄek, musicista sloveno di gran talento, cui è stata assegnata la Targa d’oro J. Gallus, il maggior riconoscimento della Repubblica Slovena per l’impegno culturale.
Avere la possibilità di assistere ad un evento di questo livello in Val di Fassa è sicuramente un’occasione imperdibile; speriamo che tutta la popolazione possa e voglia approfittarne. Ricordiamo che il concerto sarà eseguito venerdì 15 aprile alle ore 21.00 nella Pieve di San Giovanni a Vigo di Fassa.

 

Share This