E’ pronta l’ottava edizione del Gran Galà della Montagna, che prenderà il via sabato 6 novembre per protrarsi sino al 28 novembre. Luogo ospite della manifestazione sarà Leffe, in Val Seriana. La quantomeno graziosa novità di quest’anno sarà un vero e proprio rifugio alpino riprodotto nella centrale piazza del paese. E proprio questo rifugio sarà il cuore della rassegna montana: vi si svolgerà la maggior parte degli appuntamenti previsti in queste tre settimane.
Più che degno di nota il fatto che il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto totalmente alla comunità Tau di Arcene, che si occupa della cura dei bambini cerebrolesi. Il Gran Galà della montagna gode del patronato della Regione Lombardia e del patrocinio della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana della Valle Seriana e del Comune di Leffe.
Il primo giorno di Galà sarà anche il primo – visti i 50 anni… – della mostra fotografica “K2: la montagna. Gli italiani sul Baltoro 1954-2004†a cura di Silvio Calvi e fruibile fino al 20 novembre nell’auditorium “Andrea Pezzoliâ€. Nonè tutto, naturalmente. Altre le iniziative in cartellone: il 19 novembre la consegna dei premi “Per Aspera ad Astra†al cineteatro di Leffe a Giuseppe Remuzzi (direttore del dipartimento di Medicina specialistica dei trapianti degli Ospedali Riuniti di Bergamo); lo scrittore e giornalista Enrico Capanni; don Chino Pezzoli, che ha creato la Fondazione comunità promozione e solidarietà umana; e la “Signora degli Ottomila, l’alpinista Nives Meroi. Poi il gran finale, sugli sci: proprio il 28 novembre si svolgerà infatti la gara di sci di fondo su pista artificiale lungo le strade del centro storico di Leffe.
Info
tel. 035.732293
tel. 335.600.8661