Tutti gli appassionati della corsa hanno dovuto attendere due anni, ma finalmente domenica 22 maggio alle ore 10, sui sentieri di Bolzano Bellunese (BL) all’ombra del Monte Schiara e del Terne, ritornerà La Velenosa. La gara podistica, articolata su due affascinanti percorsi di 14 e 5 chilometri, ha voluto per questa edizione riproporsi con grande entusiasmo.
La Velenosa attraversa dei luoghi straordinari come il “Bus del Buson” dove la particolare conformazione morfologia regala a questa sorta di anfiteatro naturale un’acustica quasi perfetta. Domenica mattina, oltre al passaggio “ritmato” del Bus del Buson ci saranno altri cinque gruppi musicali che accompagneranno i corridori.
Le iscrizioni in questi giorni hanno registrato il tutto esaurito, 900 atleti saranno al via della gara più lunga, 14 chilometri, mentre 250 giovani runner saranno impegnati nei 5 chilometri della Velenosetta.
La Velenosa non è solo una manifestazione sportiva, è un evento che ha saputo conquistare runner e tutti gli appassionati della montagna bellunese. Il terzo tempo della domenica pomeriggio oramai è diventato famoso, ma il programma degli eventi collaterali rende La Velenosa unica nel suo genere. Una gara che promuovere la bellezza di questa terra attraverso un turismo dolce, rispettoso, attento e curioso.
Proprio a riguardo del programma de La Velenosa ci sono da segnalare tre eventi interessanti, “La Velenosa Music”, il GPM Special e La Velenosa Gourmet.
“La Velenosa Music” porterà sei gruppi musicali nei luoghi più caratteristici lungo il tracciato della 14 chilometri. L’idea è di trasformare nei prossimi anni La Velenosa Music in un contest, cioè di selezionare ogni anno 30 gruppi musicali da ogni dove, fare le semifinali nei locali della provincia di Belluno e i vincitori delle sei tappe, accederanno direttamente al giorno della gara.
Il “GPM Special” è una nuova iniziativa voluta dal Comitato Organizzatore per portare verso il punto più altro del tracciato molti appassionati pronti a fare il tifo al passaggio dei concorrenti. Le prime 50 persone che arriveranno al Gran Premio della Montagna, al costo di 10€, potranno avere una fascetta Dynafit, e un posto di ristoro riservato con “bibite e cicchetti” by La Velenosa.
Per finire “La Velenosa Gourmet”, già “sold-out” da qualche tempo, è la promozione del territorio attraverso la tradizione enogastronomica, un’escursione guidata attraverso quello che di fatto è il racconto della gente di montagna. I partner di questa iniziativa sono: Azienda Agricola Ai Zei, Panificio Aldo Bernardi, Ristorante Al Mulino e Wine Must.
Il lungo fine settimana sportivo inizierà venerdì sera con la musica degli Sklero Zero. Sabato 21 maggio alle ore 14 inizierà la distribuzione dei pacchi gara e meteo permettendo inizieranno le rotazioni dell’elicottero per i voli panoramici.
Alle ore 18:30 si terrà una conferenza a cura di Unifarco dal titolo “Valutazione della composizione corporea nel running e trail running e strategie di integrazione”.
I top runner saranno presentati alle ore 20, a seguire andranno in scena i Gran Cafe Italia.
La domenica mattina alle ore 10 si entrerà nel vivo con la partenza de “La Velenosa”.