La festa della castagna. A Roncegno Terme, centro della zona di produzione di castagne della Valsugana, torna la tradizionale festa che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della rinomata produzione locale della castagna. E’ una tradizione che va avanti da più di vent’anni e che per il vero interessa moltissime località dell’arco alpino: la castagna non ha certo bisogno di presentazioni. La tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno è davvero antica, al punto che si pensa che la varietà del marrone coltivato in questa zona sia stata portata dai romani.
Sabato 23 ottobre alle ore 10 inizia la festa della castagna. Si parte con un’escursione a piedi in compagnia degli operatori ambientali tra i secolari castagni, passando per i caratteristici “masi” di montagna. Alle 14.30 nelle vie del centro bancarelle, caldarroste, fumante vin brulè, dolci a base di castagne e assaggi enogastronomici saranno padroni. Profumi e sapori per le vie, accompagnati da canti e balli folcloristici, animazione per bambini e adulti. Dalle ore 20.30 musica dal vivo e ballo. Domenica 24 ottobre dalle 10 del mattino sino all’imbrunire di nuovo bancarelle e assaggi enogastronomici. Una castagnata così val bene una visita in Valsugana…
La festa della zucca trentina. D’accordo Halloween, d’accordo la zucca intagliata alla stregua di una facciona grottesca oramai entrata nell’immaginario comune. D’accordo: ma la zucca chi la mangia? E soprattutto, dove? Per esempio in Valsugana, per esempio nel parco delle terme di Levico e proprio il 31 ottobre. In alcuni ristoranti e case e attività della valle la zucca è già comparsa, in molti casi come ornamento. Sarà quel bell’arancione, sta di fatto che la zucca è un tono di colore nel progressivo assopimento cromatico dell’autunno.
La zucca cresce ovunque. In Trentino e in ogni sua valle o paese crescono zucche d’ogni tipo. La zucca piace – molto in trentino – tanto che l’ultimo giorno di ottobre nel parco delle terme verrà messo a disposizione uno spazio in cui poter presentare le proprie zucche per farle ammirare e giudicare in quella che sarà la prima festa della zucca trentina. La giornata sarà una buona occasione per conoscere tutti i produttori, permettere loro di scambiare zucche, conoscere golosità alimentari e gastronomiche, conoscere modalità d’uso e idee per valorizzarne le caratteristiche, assistere all’incisione delle stesse, partecipare ad attività di animazione e giochi dentro il parco.
Info:
www.valsugana.nu
www.valsugana.nu/uffici_informazione.htm