Nel cuore del Trentino, in Valle di Non, nel weekend del 9/10 ottobre 2010, va in scena la sesta edizione di Pomaria, la festa del raccolto delle mele della valle. La manifestazione è arricchita da momenti musicali e folcloristici, oltre che da desgustazioni di prodotti tipici e vini locali.
L’edizione 2010 si prospetta una delle più belle di sempre. Nelle viette e nella piazza del borgo rinascimentale di Casez, oltre alla mostra di mele “antiche” e “moderne”, isole espositive rigorosamente con prodotti chilometri “0-20” (formaggi, vino Groppello della Val di Non, conserve dolci e salate, farine, sidro, piccole realtà artigianali…), laboratori per imparare a trasformare la frutta in marmellata, torte, succhi, sidro…; degustazioni di Slow Food per avventurosi percorsi “attraverso” il gusto, laboratori artigianali.
E i “maestri raccoglitori” che, in un campo lasciato a disposizione dei visitatori, insegneranno loro i segreti della raccolta, aiutandoli a scegliere direttamente dalla pianta le mele che poi potranno portarsi a casa… Tra le novità del 2010 “Pom’Arte” concorso di arte estemporanea dedicato alla mela.