Nei primi giorni di ottobre, presso l’Hilton Zurich Airport Hotel si sono svolti gli annuali FIS Autumn Meetings. Il Saslong Classic Club ha partecipato attivamente all’evento: non solo si è unito agli altri organizzatori della Coppa del Mondo di Sci alpino per prepararsi alla stagione 2023/24, ma ha anche presentato la propria candidatura per i Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2029.
Senoner Rainer – Logo candidacy – foto Credits Saslong Classic Club
La Coppa del Mondo di Sci è ai blocchi di partenza e tra poche settimane si terrà la tradizionale inaugurazione a Sölden, in Austria. Nel corso dell’inverno – anche quest’anno come di consueto nell’ultimo fine settimana prima di Natale – gli assi dello sci internazionale arriveranno anche in Val Gardena. Nell’ambito della 56ª Saslong Classic, venerdì 15 dicembre si disputerà il Super-G e sabato 16 dicembre la discesa libera. Il Comitato Organizzatore della Val Gardena, nella figura del presidente Rainer Senoner, ha firmato il contratto come organizzatore a margine della riunione autunnale della FIS e ha chiarito piccoli dettagli sulle gare di Coppa del Mondo di quest’anno con i rappresentanti della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard, tra cui il direttore di gara della FIS Markus Waldner.
Nel corso degli incontri, Rainer Senoner ha presentato anche un progetto gardenese che gli sta a cuore, la cosiddetta “Speed Clinic”. Si tratta di uno speciale Trainingscamp della durata di alcuni giorni, riservato a giovani e talentuose atlete che vogliono farsi strada nelle discipline veloci. “L’interesse dimostrato è enorme, soprattutto dalle cosiddette ‘piccole nazioni’. Le atlete potranno allenarsi da noi in Val Gardena alla fine di novembre, supportate da allenatori esperti e con tanto di studio video e molto altro incluso. Le partecipanti inoltre potranno mettere subito in pratica ciò che hanno imparato perché, dopo la Speed Clinic, all’inizio di dicembre si svolgono le gare FIS sul Piz Sella. Negli ultimi dieci anni, abbiamo organizzato più di 100 gare per giovani atleti e atlete. È un numero che nessun altro organizzatore di Coppa del Mondo può eguagliare e sottolinea il fatto che i giovani sciatori e le giovani sciatrici sono molto importanti per noi in Val Gardena”, ha spiegato Senoner.
Senoner Rainer, Covi Marta, Demez Alexia, Kroess Hannes – foto Credits Saslong Classic Club
Proprio all’inizio della settimana di incontri nella città elvetica, il Saslong Classic Club ha avuto un appuntamento fondamentale per quanto riguarda i Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2029. Una parte del team che ha redatto il dossier della Coppa del Mondo in Val Gardena ha presentato in dettaglio alla Commissione di valutazione della FIS la candidatura al titolo di località ospitante dei Mondiali tra sei anni. Oltre alla tradizionale stazione sciistica altoatesina, anche Soldeu, in Andorra, e Narvik, in Norvegia, sono in lizza per i Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2029. La decisione su chi potrà ospitare i Mondiali sarà presa martedì 4 giugno 2024 al Congresso FIS di Reykjavik, in Islanda.